Skip to main content

“#Clickambiente”, il contest fotografico dedicato alla sostenibilità ambientale di Alia ed Igersitalia

 |  Alia Servizi Ambientali SpA

Coinvolgere i più giovani sulle tematiche ambientali, renderli protagonisti sui loro canali di comunicazione, stimolare l’osservazione della natura e dei gesti quotidiani in quante più persone possibile: da qui, azioni di comunicazione “flessibili” e linguaggi diversi che Alia Servizi Ambientali SpA utilizza per avvicinare l’ambiente ai cittadini e porre l’accento sulle “responsabilità comuni”.

Al via un contest fotografico rivolto a tutti i fotografi professionisti e non, tutti gli Igers e i semplici cittadini che desiderano realizzare uno scatto in cui ritrarre la propria idea di sostenibilità ambientale, realizzato in collaborazione con le community di @igersitalia presenti nelle città di Firenze, Empoli, Prato e Pistoia.

I temi che potranno essere trattati attraverso l’utilizzo di fotografia e social sono: azioni di cura e servizio compiute da cittadini e operatori - dalla raccolta differenziata domestica agli automezzi che lavorano, ai volti degli operatori ecologici –, luoghi simbolo del territorio ritratti in rapporto a bellezza, pulizia, decoro fino ai rifiuti e scarti utilizzati come risorsa.

Sarà possibile partecipare al contest realizzando una o più fotografie seguendo la propria creatività e stile personale, e pubblicando lo scatto scelto su Instagram entro domenica 7 novembre, usando i seguenti tag: #clickambiente #igersitalia e le mention @alia_servizi_ambientali @igersitalia.

Al termine del contest, le migliori fotografie saranno scelte e selezionate a insindacabile giudizio dai membri della giuria; gli scatti vincenti saranno oggetto di una campagna di comunicazione sui canali social di Alia e di una mostra itinerante sull’iniziativa.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.