Skip to main content

Aliapp disponibile per i cittadini dei Comuni ex Aer I servizi digitali di Alia Multiutility arrivano anche a Dicomano, Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rufina e San Godenzo

 |  Alia Servizi Ambientali SpA

Da pochi giorni, anche i cittadini dei sette Comuni precedentemente serviti da Aer – Pontassieve, Dicomano, Londa, Pelago, Reggello, Rufina e San Godenzo – possono accedere ai servizi digitali offerti da Aliapp, l’applicazione di Alia Multiutility pensata per semplificare la gestione dei rifiuti e migliorare l’interazione con l’azienda.

L’integrazione di Aliapp rappresenta un ulteriore passo nel processo di omogeneizzazione dei servizi nei territori recentemente entrati a far parte del perimetro di Alia, a seguito della fusione per incorporazione di Aer, divenuta pienamente operativa a partire dal 20 dicembre 2024.  Adesso gli utenti di questi Comuni possono usufruire anche di tutte le funzionalità della piattaforma digitale, attiva in tutti i territori gestiti da Alia.

Aliapp, disponibile gratuitamente per dispositivi iOS e Android, offre numerosi servizi digitali che permettono ai cittadini di interagire in modo diretto con l’azienda e semplificare la gestione quotidiana dei rifiuti.

Attraverso l’app è possibile:

  • Effettuare segnalazioni di rifiuti abbandonati, con geolocalizzazione e foto, ricevendo aggiornamenti sull’intervento di rimozione;
  • Prenotare il ritiro degli ingombranti a domicilio;
  • Individuare gli ecocentri più vicini;
  • Segnalare cassonetti pieni, danneggiati o mancati ritiri;
  • Accedere ai servizi commerciali: sanificazione, gestione resti animali, pulizia aree private e caditoie;
  • Utilizzare il servizio ‘Dove lo butto’, che permette di inquadrare il codice a barre di un prodotto per sapere come differenziarlo correttamente oppure effettuare la ricerca digitando il nome dell’oggetto.

L’accesso ad Aliapp è semplice e immediato: i nuovi utenti possono registrarsi direttamente dall’app, disponibile per il download su Google Play Store e Apple App Store.  Con questa applicazione, gli utenti hanno uno strumento moderno, intuitivo e sempre aggiornato per gestire le loro esigenze legate al servizio di igiene urbana. Digitalizzare e semplificare l’accesso ai servizi è un obiettivo strategico di Alia, che mira a rendere sempre più efficiente la gestione ambientale e a migliorare l’esperienza degli utenti.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.aliaserviziambientali.it o contattare il call center Alia ai numeri 800.888333 (da rete fissa, gratuito), 0571.1969333 (da rete fissa e mobile) e 199.105105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore).

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.