Skip to main content

Utili Inwit in crescita del 9,4% nel primo semestre 2024, insieme all’impegno sulla sostenibilità

Galli: «Il nostro modello di business, basato su investimenti in infrastrutture digitali e condivise, continua a favorire lo sviluppo efficiente delle reti mobili 5G»
 |  Territorio e smart city

Il cda di Infrastrutture wireless italiane s.p.a. (Inwit), ha approvato ieri la relazione finanziaria della società al 30 giugno 2024, documentando un significativo trend di crescita.

Nei primi sei mesi dell’anno i ricavi Inwit si attestano a 511,7 milioni di euro (+8,6%), mentre l’utile netto del periodo si attesta a 179,1 milioni di euro, in crescita del +9,4% rispetto allo stesso periodo 2023.

Risultati ottenuti sulla base di una solida strategia industriale – sviluppando il proprio parco torri Inwit con l’installazione di oltre 240 unità nel periodo –, che si concretizza anche nella realizzazione dei siti per il Piano Italia 5G densificazione - Pnrr, nato per contribuire alla digitalizzazione con il 5G nelle aree bianche: anche in questo caso, il piano per la realizzazione di nuove infrastrutture nelle 1.385 aree in digital divide è in linea con i target del semestre.

«Prosegue l’impegno di Inwit nel rappresentare il valore delle infrastrutture digitali e condivise per i territori, a supporto della trasformazione sociale ed industriale – dichiarano nel merito dalla società –  anche attraverso la stretta collaborazione con le istituzioni e con le associazioni rappresentative delle comunità locali, a cominciare dai protocolli d’intesa siglati con Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e Uncem (Unione nazionale dei comuni, comunità ed enti montani)».

Significativo, sotto questo profilo, anche il rafforzamento della collaborazione con Legambiente, che ha portato nelle scorse settimane a un accordo per migliorare la prevenzione degli incendi boschivi nelle aree protette dell’Abruzzo: su 5 torri di telecomunicazione Inwit saranno infatti installati in totale 5 gateway e 9 telecamere smart, su cui è integrato un software di intelligenza artificiale in grado di rilevare tempestivamente gli incendi.

Guardando invece alla strategia climatica di lungo periodo, Inwit conferma il proprio target net zero al 2040, validato della Science based target initiative (Sbti).

«Il secondo trimestre 2024 conferma il trend di crescita di tutti i principali indicatori economico finanziari – commenta il dg Inwit, Diego Galli – Il nostro modello di business, basato su investimenti in infrastrutture digitali e condivise, continua a favorire lo sviluppo efficiente delle reti mobili 5G, a supporto degli operatori telco. Pprosegue il focus di Inwit sul roll out delle torri, sia in ambito urbano sia in aree in digital divide, e sul crescente fabbisogno di coperture dedicate indoor, con tecnologia Das».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.