Skip to main content

Diplomazia digitale per la sicurezza economica europea

Raquel Jorge, analista del Elcano Royal Institute, spiega l'importanza di adattare una nuova strategia europea per affrontare le sfide globali nel settore tecnologico
 |  Scienza e tecnologie

Per la prima volta, il Collegio delle Commissioni europee ha introdotto un vice-presidente esecutivo per la frontiera tecnologica, la sicurezza e la democrazia.

Lo ha spiegato Raquel Jorge, analista del Elcano Royal Institute, sottolineando l'importanza di adattare una nuova strategia europea per affrontare le sfide globali nel settore tecnologico e digitale. Durante l'evento, Jorge ha evidenziato la necessità di rafforzare la diplomazia digitale e di realizzare una strategia di sicurezza economica più coordinata e strutturata.

Questi passi sono essenziali per garantire il ruolo dell’Europa in un contesto tecnologico internazionale sempre più competitivo e interconnesso.

a cura di TotalEu Production, con cui greenreport ha attiva una collaborazione editoriale

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.