Skip to main content

Dal ministero dell’Ambiente è arrivata l’autorizzazione per un investimento da 128 mln di euro

Altro che ponte sullo Stretto, via libera al nuovo elettrodotto tra Messina e Reggio Calabria

Terna: «L’isola sarà collegata col continente da tre elettrodotti a 380 kV, rendendo più efficiente l’integrazione della crescente produzione di energia rinnovabile in Sicilia»
 |  Nuove energie

Il ministero dell’Ambiente ha dato via libera definitivo a un nuovo elettrodotto sottomarino in corrente alternata a 380 kV di Terna, l’infrastruttura elettrica ‘Bolano-Annunziata’, che unirà la Sicilia e la Calabria in modo assai più utile (e sostenibile) del fantomatico ponte sullo Stretto di Messina.

L’infrastruttura incrementerà fino a 2.000 MW la capacità di interconnessione tra la Sicilia e il Continente a beneficio dello sviluppo e dell’integrazione delle fonti rinnovabili previsto nel Sud Italia; per questo la società che gestisce la rete elettrica nazionale, Terna, ha previsto un investimento di 128 milioni di euro su un’infrastruttura strategica per la rete siciliana e per l’intero sistema elettrico nazionale.

«“Con la nuova infrastruttura – spiega Giuseppina Di Foggia, ad e dg di Terna – l’Isola sarà collegata da tre elettrodotti a 380 kV con il continente: ciò renderà ancora più efficiente l’integrazione nel sistema elettrico nazionale della crescente produzione di energia rinnovabile in Sicilia».

L’opera si compone di più interventi: il principale consiste nella posa di un cavo elettrico sottomarino di circa 7,5 km che collegherà la costa calabrese, in provincia di Reggio Calabria, alla costa Siciliana in provincia di Messina.

Inoltre, Terna realizzerà due nuove linee interrate dagli approdi del cavo sottomarino alle stazioni elettriche di Annunziata nel Comune di Messina e di Bolano nel Comune di Villa San Giovanni, lunghe rispettivamente circa 3 km per il lato siciliano e circa 500 metri per quello calabrese. L’intero elettrodotto sarà dotato anche di un collegamento in fibra ottica per la trasmissione dei dati.

Attualmente la Sicilia e la Calabria sono collegate da due elettrodotti a 380 kV: il collegamento ‘Sorgente-Rizziconi’ (tra Scilla e Villafranca), entrato in esercizio nel 2016, e la linea “Bolano-Paradiso”, risalente agli anni ’80. Per questa seconda infrastruttura, sono in corso i lavori di ammodernamento di Terna del tratto terrestre, ricadente nel territorio comunale di Messina.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.