Skip to main content

Ispra, sono oltre 400 i nidi di tartaruga marina Caretta Caretta in Italia

Proseguono le attività di pattugliamento delle spiagge alla ricerca delle tracce da parte di centinaia di volontari
 |  Natura e biodiversità

Ad oggi sono più di 400 i nidi di tartaruga marina Caretta Caretta osservati in Italia, concentrati maggiormente in Sicilia, Calabria, Campania e Puglia. Proseguono le attività di pattugliamento delle spiagge alla ricerca delle tracce e dei nidi di tartaruga da parte di centinaia di volontari. Una volta individuati, i nidi vengono messi in sicurezza, per essere protetti da eventuali danneggiamenti, un impegno dispendioso ma corrisposto dalla grande emozione della schiusa delle uova.

Il progetto Life TURTLENEST a cui ISPRA partecipa ha sottoscritto oltre 100 Protocolli di Intesa in Italia con amministrazioni e aree protette interessate all’adozione di indicazioni fornite da Legambiente, coordinatore del progetto, per una gestione responsabile delle spiagge, potenziali aree di nidificazione. 

Il protocollo impegna Comuni e lidi amici delle tartarughe a promuovere iniziative di formazione, rivolte agli addetti alla pulizia degli arenili, per imparare a riconoscere le tracce di tartaruga marina nonché adottare alcune regole in caso di presenza di nidi o di piccoli. I lidi diffondono anche informazioni sui comportamenti più idonei da adottare ai turisti e distribuiscono materiale informativo sulle tartarughe marine. 

di Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra)

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.