Skip to main content

Sono nate ad Avola (Siracusa) le prime tartarughe marine dell’estate 2024

In totale sono 119 i nidi seguiti dalla rete Wwf in Sicilia: «Il sito è stato monitorato costantemente fino ad oggi»
 |  Natura e biodiversità

Mentre nelle spiagge italiane, bagnate da acque dalle temperature sempre più tropicali, continuano a moltiplicarsi i nidi di tartaruga marina, la prima schiusa dell’estate 2024 si è già registrata in Sicilia ad Avola, in provincia di Siracusa.

Si tratta del quarto nido deposto in Sicilia quest'anno, lo scorso 28 maggio, trovato durante i monitoraggi da Giuseppe di Rosa, volontario del WWF Sicilia Sud orientale.

I primi piccoli di tartaruga marina Caretta caretta della stagione hanno così raggiunto il mare. Per loro parte l'avventura più difficile, quella di superare indenni i primi giorni di vita, minacciati da predatori o altri pericoli. Per poi tornare (le femmine), un giorno, a deporre su questi lidi.

«Il sito è stato monitorato costantemente fino ad oggi, Giuseppe e i volontari di Avola sono qui a presenziare la schiusa», dichiara la coordinatrice Wwf per le attività dedicate alle tartarughe marine in Sicilia, Oleana Prato.

In totale sono 119 i nidi seguiti dalla rete Wwf nell'isola, ben 13 proprio lungo le spiagge di Avola. La provincia di Siracusa, con 65 nidi censiti dal Wwf, si conferma la preferita dalle tartarughe marine, grazie anche alla collaborazione di esercenti balneari e turisti.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.