Economia circolare, si rinnovano i vertici di Erion
Ci sono importanti novità ai vertici di Erion, il Sistema multi-consortile per la gestione di differenti tipologie di rifiuti – dai prodotti elettronici alle batterie, dagli imballaggi a quelli di prodotti del tabacco e di prodotti tessili – che ha costituito la nuova direzione Sviluppo e relazioni istituzionali.
Alla sua presidenza è stato chiamato Danilo Bonato, manager con vent’anni di esperienza nel settore e già direttore di Consorzio Remedia e di Erion compliance organization (Eco).
«Il compito che mi è viene affidato sarà quello di orientare i modelli di Responsabilità Estesa del Produttore verso una nuova fase capace di dare risposte alle sfide del nostro tempo come il contrasto al cambiamento climatico, l’uso sostenibile delle risorse e la riduzione della dipendenza dall’estero per le nostre materie prime strategiche – dichiara Danilo Bonato – Per fare ciò servono consorzi senza fini di lucro, espressione delle aziende e non di operatori commerciali, che mettano al primo posto etica, trasparenza e attenzione al ruolo sociale di pubblica utilità che essi sono chiamati a svolgere. I moderni sistemi di Responsabilità estesa del produttore. Sono attivi in un’ampia gamma di settori per abilitare economie di scala, adottano un modello operativo orientato all’efficienza e alla qualità del servizio ai cittadini ed investono in progetti di ricerca e innovazione per costruire modelli economici più circolari».
Un’evoluzione organizzativa importante che, in casa Erion, sarà accompagnata dalla nomina di Marco Sala che succederà a Bonato nel ruolo di dg di Eco, la società di servizi che supporta il funzionamento dei sei consorzi del sistema multi-consortile.
Sala, che è entrato in Erion a gennaio 2024 nel ruolo di direttore operativo, ha già maturato significative esperienze in Anie, Vaillant group Italia, Candy elettrodomestici; vanta inoltre una conoscenza approfondita della filiera dei rifiuti, tanto da aver sviluppato in soli tre anni uno dei più innovativi impianti di trattamento delle plastiche in Italia (Stena recycling).
«Il prossimo ottobre – ricorda Sala – Erion compirà quattro anni. Dall’inizio delle sue attività il Sistema è cresciuto in modo esponenziale: sono nati nuovi Consorzi attivi in diversi settori, l’organigramma si è ampliato e sono stati creati servizi sempre più vicini ai nostri produttori. Il mio lavoro sarà quello di rendere ancora più efficiente questa bellissima macchina restando fedele ai valori e alla missione di Erion: essere il miglior Sistema di Responsabilità estesa del produttore operante in Italia. È una sfida che credo potremo vincere come team, valorizzando quanto di buono abbiamo costruito fino ad adesso e impegnandoci quotidianamente per sostenere in modo ottimale le strategie di sviluppo dei nostri consorzi e migliorare costantemente la qualità e l’efficienza dei servizi forniti».