Skip to main content

Perché la crescita è lenta, ma la rovina è rapida

 |  Eventi

“La crescita è lenta, ma la rovina è rapida”. Prende spunto da questa frase del filosofo romano Lucio Anneo Seneca la riflessione sviluppata da Ugo Bardi, docente di Chimica fisica all’Università di Firenze e delegato  di ateneo per la sostenibilità, che si interroga secondo un’ottica multidisciplinare sul collasso nei sistemi complessi, dalle strutture meccaniche a intere civiltà umane, fino all’ecosistema planetario.

Il libro di Bardi “The Seneca effect. Why growth is slow but collapse is rapid” (2017) viene presentato giovedì 5 aprile in un incontro in Ateneo (ore 17.30, Aula Magna, Piazza S. Marco, 4 Firenze) con l’introduzione del rettore Luigi Dei; oltre all’autore, interviene Roberto Peccei, vicepresidente onorario del Club di Roma, associazione internazionale di scienziati, economisti e politici che studia in un contesto globale i cambiamenti della società contemporanea.

Il contributo di Bardi, che evidenzia i principi per aiutare a gestire le sfide dei nostri tempi, è un rapporto commissionato dal Club di Roma, il quarantaduesimo dopo il celebre rapporto sui limiti dello sviluppo (“The Limits to Growth”), commissionato al Massachussets Institute of Technology e pubblicato nel 1972.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.