Skip to main content

Tutto pronto per la sera del 15 giugno

La Notte dei Giganti torna a Peccioli, già 900 iscritti per l’eco run più internazionale d’Italia

Ferrisi: «Orgogliosi del risultato frutto del grande impegno profuso dall’Amministrazione comunale, dalla Belvedere e anche dal nostro team»
 |  Toscana

Sono andati esauriti con tre settimane di anticipo le iscrizioni alla VI edizione della Notte dei Giganti, l’eco run che la sera del 15 giugno richiamerà a Peccioli 900 iscritti arrivati non solo da tutta la Toscana ma anche dal resto d’Italia (10%) e perfino dall’estero (2%), in particolare dall’America.

L’appeal di Peccioli, fresco vincitore del concorso nazionale “Borgo dei Borghi 2024” sta infatti crescendo anche Oltreoceano, dove il caso-studio del borgo toscano è stato recentemente protagonista a New York con la mostra Trash to beauty.

Nella frazione di Legoli del Comune di Peccioli la Belvedere spa – una società a partecipazione pubblica e di azionariato popolare – gestisce infatti un Polo che vede la presenza di un impianto di trattamento meccanico biologico (Tmb) e di una delle più importanti discariche toscane per rifiuti non pericolosi, (nel 2021 ha smaltito in sicurezza circa 400mila tonnellate), oltre ad avere in progetto la realizzazione di un biodigestore anaerobico e un innovativo impianto di ossidazione termica.

E attraverso le risorse in arrivo con gli investimenti nell’economia circolare, il Comune di Peccioli ha saputo mettere insieme un modello di sviluppo sostenibile a tutto tondo, del quale i Giganti presenti in discarica sono ormai l’emblema: nel solo 2023 sono state circa 7.500 le persone che sono arrivate a Peccioli solo per visitare il Triangolo verde.

E ora Peccioli è pronta ad accogliere, grazie anche al consueto e fondamentale supporto organizzativo da parte di Belvedere, tutti gli sportivi che parteciperanno all’eco run notturna: un appuntamento ormai tradizionale anche per la comunità pecciolese.

«Siamo orgogliosi di questo risultato frutto del grande impegno profuso dall’amministrazione comunale di Peccioli, della Belvedere e anche dal nostro team che negli anni ha lavorato alacremente – spiega Simone Ferrisi, presidente della società organizzatrice 1063AD – La Notte dei Giganti ha raggiunto una buona notorietà nell’ambito podistico, è una gara particolare con caratteristiche uniche e si conclude sempre con un “terzo tempo” di eccellenza».

Il trend nazionale, inoltre, vede la presenza femminile nelle gare podistiche sempre intorno al 28% mentre nelle altre nazioni europee e negli Stati Uniti si ha la parità di genere. A Peccioli ci sarà perfetto equilibrio di presenze maschili e femminili, certificando che la Notte dei Giganti 2024 sarà la gara più internazionale del panorama italiano.

Grande cura anche nella scelta delle maglie che ogni atleta riceverà, recante il doppio logo della gara e del “Borgo dei borghi”. Le medaglie andranno conquistate correndo e anche quest’anno è stata scelta la linea green, acquisendo medaglie di legno.

Dopo la consueta cena post gara, alla quale come sempre lavorano le associazioni del territorio pecciolese, spazio alla musica alle 21 in piazza del Popolo con il concerto della cover band milanese Bersagli Mobili.

 Sul sito ufficiale www.nottedeigiganti,com il programma dettagliato tutte le informazioni necessarie.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.