Skip to main content

Sei Toscana e Terrecablate uniscono le forze per potenziare ispezioni ambientali e videosorveglianza

Fabbrini: «Potremo contare su un’infrastruttura tecnologica stabile ed efficiente per supportare i Comuni nella lotta all’abbandono dei rifiuti, e garantire un ambiente più pulito e ordinato»
 |  Toscana

La partecipata pubblica che ha in carico i servizi d’igiene urbana nei 104 Comuni dell’Ato sud, Sei Toscana, ha firmato stamani un accordo col consorzio Terrecablate – che riunisce tutti i Comuni della provincia senese – per rafforzare la rete di controllo e videosorveglianza a supporto delle attività di ispezione ambientale sul territorio.

«Questa convenzione rappresenta un ulteriore tassello del nostro impegno per il presidio del territorio – spiega Alessandro Fabbrini, presidente di Sei Toscana – Grazie alla sinergia con il Consorzio Terrecablate potremo contare su un’infrastruttura tecnologica stabile ed efficiente per rafforzare le attività di monitoraggio e videosorveglianza, con l’obiettivo di supportare i Comuni nella lotta all’abbandono dei rifiuti e garantire un ambiente più pulito e ordinato».

Grazie all’accordo, presso la sede operativa di Sei Toscana a Isola d’Arbia sarà attivata una connessione in fibra ottica a banda ultralarga, messa a disposizione da Terrecablate, per supportare in tempo reale il monitoraggio tramite impianti di videosorveglianza urbana. La postazione sarà dedicata alle attività di ispezione ambientale affidate a Sei Toscana dai singoli Comuni e svolte da personale qualificato e debitamente formato.

«Come consorzio che rappresenta tutti i Comuni senesi – aggiunge Michele Pescini, presidente di Terrecablate – siamo orgogliosi di poter mettere a disposizione un’infrastruttura tecnologica capillare per un progetto che va nella direzione della sostenibilità e della legalità. Lavorare al fianco di Sei Toscana ci permette di contribuire concretamente alla sicurezza ambientale e al controllo del territorio».

L’intesa permetterà un’integrazione tra le infrastrutture tecnologiche dei Comuni e l’operatività di Sei Toscana, già attiva sul territorio con servizi di ispezione ambientale, presenza di ispettori, utilizzo di telecamere fisse e mobili, e un sistema sempre più capillare di raccolta segnalazioni e controllo.

L’accordo ha durata triennale e potrà essere rinnovato per ulteriori tre anni. Il servizio di connettività sarà attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, con assistenza tecnica e supporto software garantiti da Terrecablate.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.