
Allerta meteo in Toscana, è codice giallo per vento forte su (quasi) tutta la Regione

La Sala operativa unificata della Protezione civile toscana (Soup) ha diramato una nuova allerta meteo, di codice giallo, per vento forte su quasi tutto il territorio regionale. Dal pomeriggio di oggi, lunedì 31 marzo, sono previste precipitazioni isolate, che si faranno più frequenti domani nelle zone appenniniche, ma sarà soprattutto il vento forte a caratterizzare le condizioni meteo su quasi tutto il territorio regionale.
Venti da nord-est, con forti raffiche, si faranno sentire sin dal pomeriggio di oggi; domani, 1 aprile, prevalenza di venti di Grecale, sempre con forti raffiche. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha quindi emesso un codice giallo per vento che tra le ore 8 e la mezzanotte di domani, martedì 1 aprile, interesserà pressoché tutta la Toscana, ad accezione dell’Arcipelago, della Romagna Toscana e dell’alto Ombrone grossetano.
In particolare, domani sono previsti forti venti di Grecale con raffiche fino a 50-70 km/h in pianura e fino a 70-90 km/h in montagna.
I consigli del Centro per la Protezione civile dell’Università di Firenze
Codice allerta giallo: Vento forte con raffiche fino a circa 80Kmh. Danni circoscritti e pericolo occasionale per le persone.
Possono verificarsi: caduta di rami e alberi malati, occasionalmente di tegole; danni a strutture provvisorie (ponteggi, verande, tensostrutture leggere, etc.) e a stabilimenti balneari (in estate); possibile limitazione attività o eventi all’aperto e limitazione di esercizio di funivie e simili in montagna; isolati blackout elettrici e telefonici, temporanei problemi alla circolazione stradale, aerea e marittima.
Come comportarsi
- Fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani.
- Guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.
- Tenersi aggiornati sull’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali.
