![](/templates/yootheme/cache/f3/redazione-f313e4f0.jpeg)
Più qualità e quantità per la raccolta differenziata, a Cinigiano cambia la raccolta rifiuti
![](/templates/yootheme/cache/f1/differenziata%20rifiuti%20SeiToscana_cassonetti_accesso_controllato_archivio_1-f177b656.jpeg)
A Cinigiano (GR), a partire dalla prima settimana di marzo, saranno installate nuove postazioni di raccolta rifiuti a servizio di tutto il territorio comunale. I nuovi contenitori, dal design moderno e con una modalità di conferimento migliorata, saranno disponibili per cinque tipologie di rifiuto: carta e cartone (contenitore di colore blu), organico (marrone), vetro (verde), multimateriale (giallo) e indifferenziato (grigio).
È l’avvio della riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti, che l’Amministrazione comunale sta mettendo in campo insieme al gestore unico dei servizi d’igiene urbana nei 104 Comuni dell’Ato sud, la partecipata pubblica Sei Toscana.
«La gestione dei rifiuti è una sfida centrale per la nostra comunità – dichiara il sindaco di Cinigiano Luciano Monaci – Con questo nuovo sistema vogliamo offrire ai cittadini un servizio più efficiente e moderno, che permetta di aumentare la raccolta differenziata e migliorare la qualità dell’ambiente urbano. Confidiamo nella collaborazione di tutti per rendere Cinigiano un esempio virtuoso di sostenibilità».
Per illustrare nel dettaglio tutte le novità, sono stati organizzati incontri pubblici in tutte le frazioni del comune, ai quali i cittadini sono invitati a partecipare. Calendario degli incontri e tutte le informazioni utili sono riportate nelle lettere informative già recapitate a casa di tutti i cittadini assieme alla guida #buttabene.
«Questo intervento si inserisce in un percorso di innovazione e miglioramento del servizio che Sei Toscana sta portando avanti su tutto il territorio – osserva il presidente di Sei Toscana Alessandro Fabbrini – L’obiettivo è rendere la raccolta più efficace e trasparente, garantendo una gestione più sostenibile dei rifiuti».
![](/templates/yootheme/cache/f3/redazione-f313e4f0.jpeg)