Rifiuti, gli ispettori ambientali funzionano: a Firenze più controlli e meno sanzioni
Il lavoro degli ispettori ambientali di Alia Multiutility – il gestore unico e interamente pubblico dei servizi d’igiene urbana nella Toscana centrale – si sta rivelando uno strumento decisivo nella lotta all’abbandono dei rifiuti e nell’educare la cittadinanza a mantenere comportamenti civili e corretti per la gestione della raccolta differenziata, contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente e al contempo al decoro e la pulizia nelle nostre città.
Un caso scuola arriva da Firenze, dove nell’ultimo anno i 12 ispettori in campo hanno effettuato 26.900 controlli (+24%) ma comminato “solo” 792 sanzioni (l’11% in meno rispetto all’anno precedente), per un valore complessivo di 146.000 euro.
Il confronto con gli anni precedenti evidenzia un miglioramento continuo nei comportamenti dei cittadini: se nel 2022 ogni 100 controlli si registravano 4,5 sanzioni, oggi sono necessari oltre 160 controlli per rilevare lo stesso numero di irregolarità. Inoltre, si è dimezzato il numero di segnalazioni per reati penali fatte alla Polizia municipale, passando da 12 nel 2023 a 6 nel 2024.
«Sono già 34 i Comuni della Toscana centrale, fra i 65 gestiti da Alia, che hanno deciso di attivare il servizio degli ispettori ambientali, figure che operano in stretta sinergia con la polizia municipale su progetti mirati e che svolgono un ruolo cruciale nel garantire il rispetto delle normative ambientali e il mantenimento del decoro urbano – commenta Lorenzo Perra, presidente di Alia Multiutility – I dati e le comparazioni annuali confermano, oltre al miglioramento delle abitudini dei cittadini, che la continuità e la capillarità dei controlli contribuiscono a migliorare il sistema di raccolta dei rifiuti, veicolando sempre più la cultura della legalità. Anche grazie ad Aliapp, la app di Alia scaricabile gratuitamente per sistemi Ios e Android, gli utenti, con pochi tap sul proprio smartphone, possono segnalare i rifiuti abbandonati, indicando il luogo dell’abbandono, allegando la foto dei rifiuti e ricevendo un feedback sulla rimozione, ma anche segnalare un mancato ritiro o svuotamento dei cassonetti, prenotare un ritiro ingombranti e approfittare di tante altre nuove funzioni molto utili per semplificare la vita tutti i giorni».
«Mantenere la città pulita richiede un lavoro quotidiano costante. Questi risultati sono incoraggianti: ci dicono che la sensibilità dei cittadini sta crescendo e cambiando in positivo con meno abbandoni e illeciti – aggiunge la vicesindaca e assessora all’Ambiente, Paola Galgani – Ovviamente non possiamo accontentarci e bisogna continuare con tutte le azioni messe in campo. Ringraziamo cittadini e cittadine e tutti coloro che con i controlli aiutano a rendere la città più pulita, vivibile e sostenibile. Per mantenere alto il rispetto dell’ambiente serve responsabilità condivisa per gli spazi pubblici e il decoro della città. Mi appello a tutti per mantenere alta l’attenzione sulla pulizia e sul corretto conferimento dei rifiuti. Attraverso la collaborazione con i cittadini e l’app di Alia, ogni segnalazione può essere gestita più rapidamente».