Skip to main content

Siete Presente. Da Cesvot, Regione Toscana e Fondazioni bancarie 470mila euro per il volontariato giovanile

Giani: «Sostenere la cultura del dono tra i giovani è un grande investimento sul futuro della società toscana, sulla sua qualità della vita, sulla sua coesione»
 |  Toscana

È stata lanciata oggi la IV edizione del bando Siete Presente. Giovani e associazionismo, realizzata da Cesvot (Centro servizi volontariato Toscana) e finanziato dalla Regione Toscana, in accordo col dipartimento nazionale per le Politiche giovanili e col contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Fondazione CR Firenze, Fondazione Livorno, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca,  Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Pisa, Fondazione Caript,  Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

«Sono certo che anche quest’anno arriveranno tanti progetti innovativi e utili ai territori e che vedranno protagoniste le nuove generazioni – commenta il presidente della Regione, Eugenio Giani – Sostenere la cultura del dono tra i giovani è un grande investimento sul futuro della società toscana, sulla sua qualità della vita, sulla sua coesione. Tengo a ringraziare il Cesvot, tutto il Terzo settore, le fondazioni bancarie che hanno consentito e consentiranno ancora una volta la buona riuscita di questa iniziativa».

Il bando è rivolto a tutti gli enti iscritti al Runts (Registro unico nazionale del terzo settore) con sede legale in Toscana, nonché alle onlus iscritte all’Anagrafe Unica della Toscana di cui al d.lgs. n.460/1997 con esclusione delle imprese sociali (incluse le cooperative sociali) e degli Enti soci del Cesvot.

Al bando sono destinati 470mila euro di cui 255mila da Regione Toscana - Giovanisì, e 215mila dalle 11 Fondazioni bancarie della regione. Le specifiche dei budget e del numero dei progetti che saranno finanziati su ciascun territorio sono riportate nel bando: gli enti potranno presentare le loro proposte dal 14 gennaio fino alle ore 13 di venerdì 14 febbraio compilando il formulario online disponibile sul sito www.cesvot.it.

«Con questa quarta edizione del bando, vogliamo riaffermare con forza il valore insostituibile degli enti del terzo settore, promuovendo progetti che accendano i riflettori sul protagonismo giovanile – aggiunge Luigi Paccosi, presidente di Cesvot – Il nostro obiettivo è offrire ai giovani non solo opportunità di crescita personale e professionale, ma anche un modo per lasciare il loro segno nel tessuto sociale, sia per chi già vive il mondo associativo, sia per chi vi si avvicina per la prima volta. In un mondo che ha bisogno di innovazione e nuove energie, crediamo che lo scambio generazionale rappresenti una ricchezza straordinaria, in grado di dare nuovo slancio alla cittadinanza attiva. Questo percorso non sarebbe possibile senza il supporto convinto della Regione Toscana e delle 11 Fondazioni bancarie regionali, che quest’anno hanno rafforzato il loro impegno, consentendoci di ampliare ulteriormente l’impatto e la portata di questa iniziativa».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.