Skip to main content

Premiati i successi conseguiti a livello ambientale, artistico, architettonico, turistico e sociale

A Peccioli lo sviluppo sostenibile è anche Etico: il borgo conquista il 7° Ethical Award

Il sindaco Macelloni: «Siamo qui per condividere coi cittadini, questo è un premio per tutti i pecciolesi»
 |  Toscana

L'Etico Ethical Award è un prestigioso riconoscimento istituito dall'associazione culturale Plana – nata nel 1977 e alla cui presidenza vi è Sergio Costa –, che dal 2009 lo assegna ogni due anni per celebrare le migliori realtà che operano in difesa del pianeta e a favore dell'essere umano su un piano sociale: in sette edizioni, per dare un’idea della caratura del premio, il premio è andato al fondatore di Emergency (Gino Strada), all'ex capo di stato dell'Uruguay (Josè Pepe Mujica), a Stati interi (la Svezia, nel 2015). E adesso anche il Comune di Peccioli può fregiarsi dell’ambito titolo: in questo caso «per aver trasformato un'emergenza ambientale in una opportunità di sviluppo per l'intera comunità», come spiegato da Costa durante la cerimonia svoltasi nella serata di venerdì 29 novembre alla Galleria dei Giganti.

Per l’occasione l'Amministrazione comunale ha organizzato una serata speciale, arricchita da uno show dedicato al borgo dell'artista Jonathan Canini in grado di richiamare oltre 600 pecciolesi e amici di Peccioli. Il sindaco Renzo Macelloni ha ripercorso, come in un viaggio nel tempo a tappe, dal 1988 ai giorni nostri i momenti chiave di quello che, con Belvedere prima e Fondazione Peccioliper poi, il “Sistema Peccioli” è riuscito a costruire con la comunità a livello ambientale, artistico, architettonico, turistico e sociale.

Un successo fondato sull’economia circolare, dato che alla base del successo del “sistema Peccioli” ci sono le risorse in arrivo dal Triangolo verde con gli impianti gestiti dalla public company Belvedere: qui vivono una discarica per rifiuti non pericolosi, un impianto per il trattamento meccanico biologico e un nuovo biodigestore anaerobico, mentre è in corso l’iter autorizzativo in Regione Toscana per un innovativo impianto di ossicombustione che dovrebbe chiudere il ciclo sulla parte secca dei rifiuti, quindi diminuire enormemente i rifiuti che vanno in discarica.

Il Triangolo verde è diventato così un caso unico in Italia, dove dalla gestione responsabili dei rifiuti generati da imprese e cittadini arrivano risorse economiche per lo sviluppo sostenibile del borgo, diventato un polo d’attrazione turistica. Tant’è che i visitatori accorrono anche all’interno del Triangolo verde: dall’inizio del 2024 sono oltre 18mila le persone che sono andati a toccare con mano come funziona l’economia circolare del modello Peccioli.

«Siamo qui per condividere con i cittadini, con la comunità questo ennesimo riconoscimento – ha chiosato il sindaco Macelloni – perché stasera ho ritirato io l'Etico Ethical Award ma questo è un premio per tutti i pecciolesi».

etica_peccioli_20241129_094.jpeg

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.