Skip to main content

Conclusi i lavori di efficientamento energetico della scuola di Marciana

Un progetto finanziato attraverso il Programma “Parchi per il Clima”
 |  Toscana

Si sono conclusi i lavori di efficientamento della scuola di Marciana, all’Isola d’Elba). Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano aveva presentato progetti per accedere ai finanziamenti del Ministero dell’ambiente attraverso il Programma “Parchi per il Clima”, dedicato alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici, resi possibili grazie ai fondi ottenuti dalle aste di CO2. Per la selezione degli interventi, l'Ente Parco aveva coinvolto le amministrazioni comunali dell’Arcipelago Toscano, invitandole a proporre idee e progetti. In particolare, nell'ambito del Bando Parchi per il Clima 2020, il Parco, in collaborazione con l'amministrazione comunale di Marciana, aveva deciso di realizzare un intervento di efficienza energetica del plesso scolastico che ospita la scuola dell'infanzia e le scuole primarie di primo e secondo grado.
La struttura, completamente compresa nel perimetro del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e di proprietà dell’amministrazione comunale ospita lezioni pomeridiane, in particolare durante la stagione invernale, comportando significativi costi di gestione per riscaldamento e illuminazione, per questo l’intervento era particolarmente necessario. L'edificio in cemento armato, risalente agli anni '80, è composto da due piani fuori terra e un piano seminterrato, situato a un'altitudine di 375 metri sul livello del mare, con esposizione a nord.
I lavori di efficientamento energetico hanno interessato il miglioramento dell'involucro edilizio e la riqualificazione degli impianti tecnici ed elettrici, inclusa la sostituzione della vecchia centrale termica a gasolio con una nuova centrale termica alimentata a biomassa di cippato di legno per un investimento complessivo di circa 400.000 euro.
Per migliorare l'efficienza energetica dell'involucro, l'intervento ha previsto la sostituzione degli infissi e delle vetrate esistenti, caratterizzati da infissi con telaio in alluminio senza taglio termico, alcuni a vetro singolo e altri a doppio vetro. Gli infissi sono stati sostituiti con nuovi infissi a telaio in PVC.
Per migliorare l'efficienza energetica nella produzione di acqua calda per il riscaldamento, è stato realizzato il rifacimento completo della centrale termica, con la sostituzione del tipo di combustibile utilizzato. Dopo lo smantellamento delle attrezzature esistenti, è stata installata una nuova caldaia funzionante a cippato di legno. La nuova centrale termica è dotata di un generatore a biomassa con sistema di alimentazione automatica, un volano termico inerziale da 2.000 litri e attrezzature di sicurezza necessarie, nel pieno rispetto delle normative vigenti. Realizzato anche un serbatoio interrato in cemento armato per lo stoccaggio del cippato, in sostituzione di un serbatoio di combustibile preesistente.
Impianti:
E’ stata effettuata l’installazione di un impianto fotovoltaico in copertura, il relamping di tutti i punti luce con nuovi corpi illuminanti a tecnologia LED, più performanti e con minori consumi elettrici. Inoltre, il quadro generale della struttura è stato modificato, mantenendo inalterate le linee in partenza per il quadro generale interno del plesso scolastico. Nel locale tecnico sono state posizionate le componenti del nuovo impianto fotovoltaico, il nuovo quadro elettrico della centrale termica e un rack dati per la monitorizzazione e il controllo dei vari macro-impianti.
Il Sindaco di Marciana Simone Barbi ha detto: «Oggi inauguriamo questo lavoro, voluto fortemente dall’Amministrazione da me guidata, sin dal 2019. Si tratta di un sogno, poter realizzare questo progetto: l’efficientamento energetico della scuola, tramite la parte di ammodernamento e messa a norma degli infissi e dell’illuminazione interna, ma anche attraverso la realizzazione di una caldaia a cippato a Km 0, poiché utilizza trucioli di legno provenienti dal nostro territorio. Questo sogno è stato reso realtà e realizzato grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Ambiente, grazie al Presidente Dott. G. Sammuri, Presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, che ci ha coinvolto e ci ha permesso di collaborare in questo percorso e di vedere il progetto compiuto e funzionante oggi. Un percorso importante perché l’istruzione è alla base della comunità e delle generazioni future ed avere un ambiente di qualità è sicuramente una cosa importante. Il fatto che viviamo in un’epoca, dove ogni azione incide sull’ambiente, la presenza di svariate politiche a livello europeo volte a ridurre le emissioni di CO2, la presenza di obiettivi ambizioni sempre a livello europeo, come il Green Deal o come quello di raggiungere emissioni pari a zero nel 2050, sono tutte cose che ci fanno capire quale direzione prendere per avere un ambiente più vivibile per l’essere umano. Ecco, questo è un esempio, che un piccolo Comune come Marciana, vuole dare, anche ai ragazzi che crescono, che possono acquisire questi valori e farli propri, visto che saranno loro poi a rappresentare in futuro la comunità. Ringrazio quindi, il Parco, tutti i tecnici che hanno collaborato al progetto, la Preside, gli/le insegnanti e tutti i bambini presenti».
Il Presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Giampiero Sammuri ha concluso: «Questa inaugurazione rappresenta un importante passo verso un futuro sostenibile, in cui la tutela dell’ambiente e l’educazione dei più giovani vanno di pari passo. Il Parco è un sostegno concreto per la nostra comunità, non solo dal punto di vista ambientale, ma anche economico, contribuendo allo sviluppo locale e al benessere dei cittadini».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.