Skip to main content

Domenica 10 novembre tra gratitudine, condivisione e natura

A Baratti ambientalismo e mindfulness si toccano, grazie alla pulizia della spiaggia.

Bruschi: «Il confronto con i giovani e i genitori è stato fondamentale»
 |  Toscana

Una bellissima mattinata trascorsa tra la cura del corpo, della mente e dell’ambiente in compagnia dell’associazioni: Legambiente Val di Cornia, MindfulGrippo asd e Scout cngei Piombino. 

Le attività sono state varie tra cui la camminata consapevole, pratiche di respiro, condivisione e pulizia della spiaggia di Baratti. Tra i rifiuti trovati maggiormente dobbiamo segnale i mozziconi. “Il confronto con i giovani e i genitori è stato fondamentale ed è sempre più costruttivo e istruttivo sia per noi che per le persone che aderiscono a questo tipo di eventi”, afferma Adriano Bruschi.

La partecipazione e collaborazione attiva con l’associazione scout laici cngei da anni è fondamentale per gli eventi legati al rispetto e cura per l’ambiente, cngei è un sano esempio di come far vivere attività all’aperto a bambine e bambini in età evolutiva. 

Un ringraziamento sentito all’associazione Mindful Grippo asd che ha organizzato la camminata consapevole e guidato la condivisione di gruppo puntando l’attenzione sulla gratitudine e sul rispetto per se stessi, per gli altri e per l’ambientale. L’educazione ambientale è uno dei punti cardini dell’associazione Mindful Grippo ASD, è un progetto sostenibile, svolge corsi di arrampicata, parkour e pratiche Mindfulness in una palestra a venturina terme costruita utilizzando

 interamente materiali di recupero, “un progetto ambizioso e necessario in questo periodo storico, è nostra responsabilità, di noi adulti, creare alternative e nuove possibilità per i giovani” puntualizza Elisa Fiorenzani.

Ringraziamenti sentiti a queste associazioni, ai genitori e alle ragazze e ai ragazzi che hanno permesso di trascorrere una mattina di condivisione, gratitudine e consapevolezza in natura.

di Legambiente Val di Cornia

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.