A Baratti ambientalismo e mindfulness si toccano, grazie alla pulizia della spiaggia.
Una bellissima mattinata trascorsa tra la cura del corpo, della mente e dell’ambiente in compagnia dell’associazioni: Legambiente Val di Cornia, MindfulGrippo asd e Scout cngei Piombino.
Le attività sono state varie tra cui la camminata consapevole, pratiche di respiro, condivisione e pulizia della spiaggia di Baratti. Tra i rifiuti trovati maggiormente dobbiamo segnale i mozziconi. “Il confronto con i giovani e i genitori è stato fondamentale ed è sempre più costruttivo e istruttivo sia per noi che per le persone che aderiscono a questo tipo di eventi”, afferma Adriano Bruschi.
La partecipazione e collaborazione attiva con l’associazione scout laici cngei da anni è fondamentale per gli eventi legati al rispetto e cura per l’ambiente, cngei è un sano esempio di come far vivere attività all’aperto a bambine e bambini in età evolutiva.
Un ringraziamento sentito all’associazione Mindful Grippo asd che ha organizzato la camminata consapevole e guidato la condivisione di gruppo puntando l’attenzione sulla gratitudine e sul rispetto per se stessi, per gli altri e per l’ambientale. L’educazione ambientale è uno dei punti cardini dell’associazione Mindful Grippo ASD, è un progetto sostenibile, svolge corsi di arrampicata, parkour e pratiche Mindfulness in una palestra a venturina terme costruita utilizzando
interamente materiali di recupero, “un progetto ambizioso e necessario in questo periodo storico, è nostra responsabilità, di noi adulti, creare alternative e nuove possibilità per i giovani” puntualizza Elisa Fiorenzani.
Ringraziamenti sentiti a queste associazioni, ai genitori e alle ragazze e ai ragazzi che hanno permesso di trascorrere una mattina di condivisione, gratitudine e consapevolezza in natura.
di Legambiente Val di Cornia