Anci Toscana, arrivano dall’Amiata i responsabili per geotermia e borghi storici
L’Associazione nazionale dei Comuni toscani (Anci Toscana), sotto la guida della presidente Susanna Cenni e del Comitato direttivo, ha rinnovato le proprie articolazioni interne ma con importanti conferme.
È il caso di Federico Balocchi, sindaco di Santa Fiora, rinnovato alla carica di delegato per la geotermia, fonte rinnovabile che viene coltivata con successo da decenni sul monte Amiata. «Per l'Amiata e in particolare per Santa Fiora – commenta l’Anci Toscana – è un riconoscimento importante del ruolo esercitato in Toscana, della conoscenza maturata e del lavoro svolto negli scorsi 5 anni come responsabile per la tematica della geotermia. Anci segue da sempre con attenzione la delicata partita sul possibile rinnovo delle concessioni geotermiche e gli investimenti connessi».
Anche un altro sindaco amiatino, ovvero Jacopo Marini di Arcidosso, assume in Toscana un ruolo che lo pone al centro delle politiche per la valorizzazione dei borghi storici e delle tradizioni locali: Anci Toscana gli ha infatti affidato la responsabilità di coordinare i comuni toscani su queste tematiche così importanti e strategiche per il turismo locale.
«La nomina di Marini – argomenta l’Associazione dei Comuni toscana – dimostra che l’impegno sugli interventi di riqualificazione urbana e le scelte sulla valorizzazione dei prodotti tipici e sulla promozione della cultura locale attuate da anni ad Arcidosso sono evidenti e apprezzate nel resto della regione. È un riconoscimento importante per il comune amiatino che si affianca alla nomina del sindaco di Santa Fiora come coordinatore per la geotermia. L’Amiata acquisisce per Anci una centralità in due comparti economici della Toscana mai così tanto evidente».