Al via l’Alleanza fiorentina per la giustizia ecologica, sociale e climatica
In occasione delle ultime elezioni comunali a Firenze, diverse associazioni ecologiste si sono alleate per scrivere e proporre un programma politico per la città a tutte le forze che si sarebbero candidate alle elezioni.
Questo non è successo per caso, ma è successo perché tutte queste associazioni hanno una forte consapevolezza di quanto sia urgente e devastante il problema del disastro eco climatico, e di quanto sia urgente, di conseguenza, intervenire, collaborando e interfacciandosi con la politica, in maniera trasversale, senza collateralismi, senza rapporti privilegiati, ma anche con grande laicità e spirito pratico.
La “partita” della transizione energetica ed ecologica si gioca nei prossimi due decenni, e non può essere perduta: ne va della vita, del benessere, della democrazia, della giustizia sociale.
Per questo le associazioni si sono impegnate e si impegneranno sempre di più a produrre un salto di qualità nella capacità di proposta, facendosi carico di una visione complessa è integrata, che non sia semplicemente la somma di singole istanze parcellizzate.
Alla politica, sia a chi governa, sia a chi svolge il ruolo di opposizione, chiediamo un altrettanto importante salto di qualità, nella capacità di ascolto, nel recepire ed elaborare contenuti avanzati e coraggiosi, nel saper cogliere la rilevanza del momento storico che stiamo attraversando.
Ma non solo alla politica partitica e istituzionale ci siamo rivolti e ci rivolgeremo, ma chiameremo a collaborare le forze sociali e produttive, le organizzazioni datoriali e sindacali, il mondo universitario, scientifico e professionale.
Non a caso, al di là delle richieste di merito, la prima cosa che abbiamo chiesto alla nuova Giunta Fiorentina, è stata quella di istituire una Consulta permanente di confronto con le associazioni ecologiste, consulta che poi però sappia coinvolgere anche altre realtà produttive e sociali come quelle che abbiamo menzionato.
Ma ci preme dire che non lavoreremo solo con il Governo della città, ma che vogliamo confrontarci con l'assemblea comunale e con tutte le forze di maggioranza e di opposizione ivi presenti.
Per questo abbiamo deciso di presentare a Palazzo Vecchio, chiedendo ospitalità all'istituzione consiliare, il progetto “Alleanza fiorentina per la giustizia ecologica, climatica e sociale”, che altro non sarà che la formalizzazione politica della collaborazione e del metodo di lavoro che già da tempo le associazioni hanno adottato.
L’Alleanza fiorentina per la giustizia ecologica, climatica e sociale partirà dal programma che già abbiamo consegnato alle forze politiche in occasione delle ultime elezioni comunali, che si arricchirà col tempo di nuovi approfondimenti.
L’Alleanza sarà aperta ad adesioni nuove, da parte di associazioni e singoli cittadini che ancora non collaborano con noi, e che si riconosceranno nei nostri valori e nei nostri obiettivi.
di EcoLobby, Legambiente Firenze, Fridays For Future Firenze, WWF Firenze, Associazione Progetto Firenze, FIAB Firenze Ciclabile, Extinction Rebellion Firenze, Cittadini Per L'Italia Rinnovabile, Associazione pro Cer, Transistor, Rinascimento Green, Isde Firenze, Ecofuturo, Aspo Italia