Gli ispettori ambientali di Alia arrivano (anche) a Certaldo
Anche sul territorio del Comune di Certaldo, Alia Multiutility, gestore unico e interamente pubblico dei servizi d’igiene urbana nei Comuni della Toscana centrale, ha avviato il servizio degli ispettori ambientali, figure che operano in stretta sinergia con la Polizia municipale controllando e sanzionando eventuali conferimenti di rifiuti scorretti effettuati dai cittadini.
«Il lavoro degli ispettori ambientali è importantissimo nella lotta all’abbandono dei rifiuti e nell’educare la cittadinanza a mantenere comportamenti civili e corretti per la gestione della raccolta differenziata e per la salvaguardia dell’ambiente. Mantenere il decoro e la pulizia nelle nostre città è sempre un gioco di squadra, dove il senso civico e la collaborazione dei cittadini sono fondamentali», commenta Simone Boschi, direttore Area controllo e rendicontazione servizi di Alia.
Saranno attivi a partire dall’ultima settimana di ottobre, in collaborazione con l'amministrazione comunale, impegnati in tre progetti.
Il primo, denominato "controlli antidegrado", prevede attività di monitoraggio finalizzate a garantire e migliorare il decoro delle vie del centro storico, con un'attenzione particolare ai cestini dei rifiuti, alle campane per il vetro e ai cassonetti per la raccolta di abiti usati. Verranno inoltre sorvegliate alcune aree del territorio comunale che in passato sono state spesso soggette ad abbandono di rifiuti. Il secondo progetto, "Pronto intervento ambientale", mira a garantire interventi rapidi in risposta a segnalazioni specifiche ricevute da cittadini, Comune o polizia municipale; il terzo progetto, "Certaldo pulita", si concentrerà invece su ispezioni periodiche del conferimento dei rifiuti e della raccolta differenziata, con l'obiettivo di verificarne la qualità.
«Come amministrazione comunale siamo convinti che la presenza degli ispettori ambientali sia un aiuto concreto per disincentivare comportamenti scorretti – commenta Simone Scardigli, assessore comunale all’Ambiente – Invitiamo la cittadinanza, che sappiamo sensibile e attenta a questo tema, a continuare a segnalare tramite gli opportuni canali eventuali episodi di abbandono, così da aiutarci a risolvere in maniera efficace e tempestiva eventuali criticità».
Queste figure professionali sono adesso 42 in totale nel territorio della Toscana centrale, distribuite in 30 Comuni; hanno ricevuto una formazione specifica sulla gestione dei rifiuti e svolgono un ruolo cruciale nel garantire il rispetto delle normative ambientali e il mantenimento del decoro urbano.
Nel corso dei primi nove mesi del 2024, hanno condotto complessivamente 60.064 controlli su tutto il territorio gestito da Alia, elevando 2.056 sanzioni per un totale di 282.178 euro.