Al via 1,3 mld di euro per potenziamento e manutenzione ferrovie, 82 mln di euro in Toscana
Dopo le forti difficoltà che hanno caratterizzato la mobilità su ferro a partire da quest’estate, fino al clamoroso blocco delle stazioni Roma Termini e Tiburtina di inizio ottobre, Rete ferroviaria italiana ha appena indetto una gara da circa 1,3 miliardi di euro per l’esecuzione di un programma di interventi di manutenzione sistematica dell’armamento ferroviario su tutto il territorio nazionale, di cui 82 milioni destinati ad interventi sulla rete ferroviaria della Toscana.
Gli interventi saranno diffusi su tutto il territorio regionale e consisteranno nel rinnovo di binari, traverse e massicciate oltre alla sostituzione degli scambi. «Le attività di ammodernamento garantiranno un incremento dell’affidabilità dell’infrastruttura e un miglioramento del servizio di trasporto su ferro», assicurano da Rfi.
La procedura rientra nel più ampio piano di investimenti di Rfi per attività di manutenzione finalizzate a innalzare gli standard di affidabilità della rete, all’interno di un’Accordo quadro dalla durata di tre anni. A livello nazionale è di circa 9 miliardi di euro il valore economico degli investimenti Rfi per il 2024, mentre ammonta a 3,5 miliardi di euro l’investimento medio annuo destinato a interventi di manutenzione sulla propria rete.