Skip to main content

Il punto a un anno dalla partnership tra Estracom e FibreConnect

Infrastrutture digitali: la Toscana diventa la Regione con il maggior numero di aree industriali dotate di rete a banda ultra-larga

Macrì: «La transizione digitale rappresenta una priorità, accordo vincente per la competitività delle imprese»
 |  Toscana

Con una capillarità di diffusione di distretti industriali unica nel panorama italiano, la Toscana è una Regione che vanta ben 15 distretti produttivi, i principali in termini di Unità Locali e addetti sono Prato, San Miniato, Lucca e Arezzo.

Un anno fa Estracom, società del Gruppo Estra e operatore di servizi di Tlc, e FibreConnect, operatore indipendente che offre servizi di telecomunicazioni a banda ultra larga, hanno avviato una partnership strategica  pensata per accelerare lo sviluppo dell’infrastruttura Fttp ed offrire connessioni ad alta velocità nella quasi totalità delle aree industriali e artigianali della Toscana.

Questa collaborazione  ha reso oggi la Toscana la regione con il maggior numero di aree industriali dotate di una rete a banda ultra-larga; sono infatti 18.675 le aziende, distribuite in 56 Aia, che sono state raggiunte dalla fibra ottica.

«La transizione digitale rappresenta una priorità per tutto il Gruppo Estra. La partnership avviata un anno fa tra Estracom e FibreConnect va esattamente in questa direzione, permettendo alla Toscana di accelerare nel percorso di switch-off del rame e nella sua sostituzione con tecnologie più moderne e sostenibili»  ha dichiarato Francesco Macrì, Presidente esecutivo di Estra.

La diffusione capillare e uniforme delle reti nelle aree produttive fornisce alle piccole e medie imprese artigianali e manifatturiere le basi tecnologiche per sviluppare soluzioni innovative e massimizzare i vantaggi per l’intera filiera produttiva, dotandole degli strumenti necessari per competere a livello globale.

«Investire nell’innovazione delle PMI significa credere nel potenziale del territorio, e il nostro obiettivo è fare in modo che il maggior numero possibile di realtà imprenditoriali possa beneficiare dei vantaggi della fibra ottica, indipendentemente dalla loro posizione geografica», afferma Franco Fabbriciani, Co-founder e General manager di FibreConnect.

Oltre ai servizi digitali disponibili per le imprese (collegamenti Fttp, collegamenti dati in banda ultra-larga con fibra ottica dedicata, servizi di network security, servizi di sicurezza informatica, servizi di automazione e ottimizzazione dei processi industriali legati allo sviluppo industria 4.0), è stata rivolta particolare attenzione anche ai servizi per il territorio, che contribuiscono significativamente alla sicurezza e alla trasformazione delle città.

Tra questi spiccano i sistemi di videosorveglianza basati su intelligenza artificiale (anche per il controllo di reati ecologici), applicazioni integrate per lo sviluppo di smart city, sistemi avanzati di sensori per monitorare qualità dell’aria, livelli dei fiumi e altri parametri ambientali.

Vincenza Soldano

Vincenza per l’anagrafe, Enza per chiunque la conosca, nasce a Livorno il 18/08/1990. Perito chimico ad indirizzo biologico, nutre da sempre un particolare interesse per le tematiche ambientali, che può coltivare in ambito lavorativo a partire dal 2018, quando entra a fare parte della redazione di Greenreport.it