Al via “Prato Priority”, il progetto di Alia e Comune per il ritiro rapido dei rifiuti abbandonati a partire da quelli tessili
Mentre il territorio pratese si sta dotando degli impianti necessari per rafforzare l’avvio a riciclo gli scarti tessili con il nuovo Textile Hub, quella dell’abbandono dei rifiuti resta una piaga da combattere giornalmente. Per questo Alia Multiutility e il Comune di Prato hanno lanciato il progetto “Prato Priority”, un servizio per segnalare rifiuti abbandonati sul suolo pubblico.
Grazie all'app Aliapp, disponibile per iOS e Android, i cittadini potranno contribuire attivamente alla pulizia della città, segnalando rifiuti abbandonati con pochi semplici passaggi. Il servizio garantisce interventi rapidi da parte degli operatori di Alia, attivi 24 ore su 24, sette giorni su sette, per assicurare il ritorno alla normalità in tempi rapidi.
«Vogliamo che i pratesi si sentano parte attiva nella cura del loro territorio. Grazie a questo servizio, non solo velocizziamo la rimozione dei rifiuti abbandonati, ma promuoviamo anche una cultura della responsabilità condivisa» dichiara il presidente di Alia Multiutility, Lorenzo Perra.
La procedura è semplice, basta scaricare l'app e creare un account, segnalare un abbandono inserendo la posizione geolocalizzata e caricando una foto, attendere la conferma e monitorare lo stato della segnalazione direttamente dall’app. Dopo l'intervento, si riceverà un feedback sull'attività svolta.
A partire dal momento della segnalazione Alia interverrà nel giro di 3 ore per la rimozione di rifiuti indifferenziati e ingombranti abbandonati nel centro storico di Prato, nell’arco di 6 ore in tutte le altre zone che ricadono all’interno del territorio comunale e in 48 ore per la rimozione di rifiuti tessili, che vengono inseriti in un circuito specifico e richiedono per questo tempi più lunghi. Una rapidità resa possibile grazie al canale digitale, a una squadra dedicata e a una nuova control room con personale specializzato.
«Questo progetto è una risposta concreta alle criticità emerse recentemente sul fronte degli abbandoni dei sacchi neri e sulla necessità di migliorare il decoro urbano – spiega la sindaca di Prato, Ilaria Bugetti – La polizia municipale è impegnata sul fronte della repressione del fenomeno, ma non basta. Dobbiamo anche intervenire per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente e sul paesaggio. Ringrazio Alia per aver accolto le nostre richieste velocemente».
Attualmente a Prato arrivano ad Alia quasi 50 segnalazioni di abbandoni al giorno: il 41% riguarda rifiuti indifferenziati, il 33% rifiuti ingombranti e il 26% rifiuti particolari. Fra questi ultimi, il 58% è composto dagli scarti tessili che rappresentano ormai uno dei problemi più sentiti sul territorio pratese; dal 1° gennaio al 21 settembre 2024 sono state 594 le tonnellate di rifiuti tessili abbandonati recuperate da Alia.