Urban Nature 2024 in provincia di Livorno
Il Wwf Livorno organizza una serie di eventi per celebrare l'iniziativa nazionale Urban Nature 2024, dedicata alla scoperta e alla tutela della natura urbana. Gli appuntamenti si svolgeranno il 28 e 29 settembre a Piombino, Livorno e Marina di Castagneto Carducci, offrendo passeggiate, visite guidate ed esperienze sensoriali in luoghi di particolare interesse naturalistico e culturale.
Programma:
28 Settembre – Piombino
Mattina = Ore 9.30 - 12.30. Partenza da Località Il Vallone (Salivoli) al parcheggio della Lega Navale, arrivo a Punta Falcone. Passeggiata urbana di circa 3 km totali, alla ricerca di aree e vie verdi, con visita del suggestivo parco di Punta Falcone.
Pomeriggio = Ore 17.00 presso l'Oasi Wwf RNR Padule Orti-Bottagone a Piombino (LI), introduzione degli effetti dell'antropizzazione sulla fauna selvatica. Visita guidata della riserva per osservare gli animali presenti.
29 Settembre - Livorno
Ore 9 ritrovo presso l'ingresso de La Rotonda (ingresso sud, lato Il Gabbiano). Passeggiata urbana alla ricerca di aree e vie verdi, dalla città alla periferia, fino a Villa Maurogordato. Percorso solo andata di circa 3,5 km. Visita della Villa Maurogordato, di proprietà della Provincia di Livorno, a cura dell'Osservatorio Monterotondo con la presenza anche delle associazioni Reset e Anpana. Attività di piantumazione alberi in collaborazione con Comune e Provincia di Livorno e Reparto Carabinieri Biodiversità di Cecina. Pranzo al sacco e rientro alla Rotonda nel pomeriggio. Per chi vuole partecipare nella sola mattina il ritorno dovrà essere svolto in autonomia.
29 Settembre . Marina di Castagneto Carducci
Dalle 9 alle 12 presso Area del Silenzio (località Seggio). Iniziativa a cura dell'Associazione ASD Oltrelavela ETS. Passeggiate, esplorazioni ed esperienze sensoriali, creative e sonore tra le dune e la pineta. Proposte per famiglie e adulti. Un'occasione per conoscere un luogo affascinante ma per lungo tempo dimenticato.
La partecipazione è gratuita ma è necessario fornire per fini assicurativi un recapito telefonico e i dati (nome, cognome, data e luogo di nascita) di tutti i partecipanti alla mail
Per informazioni: