Skip to main content

Urban Nature 2024 in provincia di Livorno

Le iniziative organizzate dal Wwf il 28 e 29 settembre a Piombino, Livorno e Marina di Castagneto Carducci
 |  Toscana

Il Wwf Livorno organizza una serie di eventi per celebrare l'iniziativa nazionale Urban Nature 2024, dedicata alla scoperta e alla tutela della natura urbana. Gli appuntamenti si svolgeranno il 28 e 29 settembre a Piombino, Livorno e Marina di Castagneto Carducci, offrendo passeggiate, visite guidate ed esperienze sensoriali in luoghi di particolare interesse naturalistico e culturale.

Programma:

28 Settembre – Piombino

Mattina = Ore 9.30 - 12.30. Partenza da Località Il Vallone (Salivoli) al parcheggio della Lega Navale, arrivo a Punta Falcone. Passeggiata urbana di circa 3 km totali, alla ricerca di aree e vie verdi, con visita del suggestivo parco di Punta Falcone.

Pomeriggio = Ore 17.00 presso l'Oasi Wwf RNR Padule Orti-Bottagone a Piombino (LI), introduzione degli effetti dell'antropizzazione sulla fauna selvatica. Visita guidata della riserva per osservare gli animali presenti.

29 Settembre - Livorno

Ore 9 ritrovo presso l'ingresso de La Rotonda (ingresso sud, lato Il Gabbiano). Passeggiata urbana alla ricerca di aree e vie verdi, dalla città alla periferia, fino a Villa Maurogordato. Percorso solo andata di circa 3,5 km. Visita della Villa Maurogordato, di proprietà della Provincia di Livorno, a cura dell'Osservatorio Monterotondo con la presenza anche delle associazioni Reset e Anpana. Attività di piantumazione alberi in collaborazione con Comune e Provincia di Livorno e Reparto Carabinieri Biodiversità di Cecina. Pranzo al sacco e rientro alla Rotonda nel pomeriggio. Per chi vuole partecipare nella sola mattina il ritorno dovrà essere svolto in autonomia.

29 Settembre . Marina di Castagneto Carducci

Dalle 9 alle 12 presso Area del Silenzio (località Seggio). Iniziativa a cura dell'Associazione ASD Oltrelavela ETS. Passeggiate, esplorazioni ed esperienze sensoriali, creative e sonore tra le dune e la pineta. Proposte per famiglie e adulti. Un'occasione per conoscere un luogo affascinante ma per lungo tempo dimenticato.

La partecipazione è gratuita ma è necessario fornire per fini assicurativi un recapito telefonico e i dati (nome, cognome, data e luogo di nascita) di tutti i partecipanti alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 21 del giorno precedente dell'iniziativa (inserire nell'oggetto della mail l'evento scelto). Durante questi eventi è previsto un regalo per chi sceglie di associarsi al Wwf.

Per informazioni:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. 

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.