Ancora bombe d’acqua sulla Toscana, colpita soprattutto la costa livornese: dispersi una nonna col nipotino di 5 mesi
Ieri sera il consorzio LAMMA aveva segnalato «Forti temporali in atto sulla costa centrale, in particolare tra S. Vincenzo, Castagneto e Cecina. Anche le zone più a nord (Livorno e Viareggio) sono interessate da rovesci o temporali anche se meno intensi. Situazione bloccata almeno fino alle 20, con ancora forti temporali possibili nelle stesse zone».
Quanto previsto si è puntualmente verificato e poco dopo il sindaco di Livorno Luca Salvetti ha confermato che «Questa volta la perturbazione ha colpito duro nella zona tra Castagneto Carducci e San Vincenzo. Un'altra bomba d’acqua con 70 millimetri in 30 minuti. Allagamenti ovunque, corsi e rii che hanno superato gli argini, campeggi e strutture turistiche da evacuare. La Protezione Civile del Comune di Livorno si è attivata per organizzare un sostegno alle amministrazioni e alle realtà più colpite e sta già raggiungendo la zona».
Due le persone al momento disperse, come informa l'assessora regionale all'Ambiente e Protezione civile, Monia Monni: «La perturbazione di ieri ha colpito duramente Castagneto Carducci, San Vincenzo e Montecatini Val di Cecina. Purtroppo i VV.FF. stanno lavorando da tutta la notte per cercare una nonna e il suo nipotino di 5 mesi, che risultano dispersi. Grazie a tutte e a tutti coloro che stanno incessantemente prestando opera di soccorso».
Il sindaco di San Vincenzo Paolo Ricucci scrive in un post pubblicato stanotte si Facebook: Sono in questo momento in viale Serristori dove la pioggia ha creato notevoli problemi. Via dello squalo è allagata e Croce Rossa, polizia municipale, Misericordia, vigili del fuoco e operai del comune stanno facendo di tutto per risolvere il problema. Problemi si sono verificati anche a sud, in via della principessa dove si è reso necessario evacuare un anziano in buona salute. La pioggia è caduta in maniera veramente mai vista, si parla di più di 200mm, ringrazio tutti coloro che sono a lavoro e la Prefettura, l'Assessore Monni della Regione, le Sindache Ticciati e Scarpellini e tutti coloro che hanno offerto il loro aiuto.
Se avete bisogno non esitate a contattare i numeri di emergenza, compreso quello del C.O.C. (centro operativo comunale): 346 5038781. Non uscite di casa se non necessario. A causa degli eventi meteo che si sono verificati sul territorio comunale a partire dalle ore 16 di oggi lunedì 23 settembre, e nell'ottica di valutare con attenzione ogni eventuale danno causato dal maltempo, è stata disposta in via precauzionale 𝗹𝗮 𝘀𝗼𝘀𝗽𝗲𝗻𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶𝗱𝗮𝘁𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲 per 𝗺𝗮𝗿𝘁𝗲𝗱𝗶̀ 𝟮𝟰 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲.
Il sindaco Paolo Riccucci ha infatti firmato il provvedimento che riguarda l’asilo nido, la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. Disposta anche la chiusura del centro diurno.
Ci tengo a ringraziare tutto il personale del Comune, i volontari e tutti coloro che in queste ore difficili si sono adoperati per far fronte all'emergenza e supportare i cittadini - ha spiegato il sindaco Paolo Riccucci -. Grazie anche alla Regione Toscana e all'assessora Monia Monni, con la quale ci sono stati contatti fin dall’inizio delle criticità”
Strada allagate anche nel centro di Donoratico, dove si è concentrata tantissima pioggia in pochi minuti. Tra Donoratico e San Vincenzo è caduto un platano sulla vecchia Aurelia.
Il Comune di Castagneto Carducci ha attivato il Coc (Centro operativo comunale) e comunica che «La Protezione Civile regionale ci informa che le piogge stanno cessando sulla costa, mentre continueranno sulle zone interne, ma con cumulati probabilmente inferiori. La situazione nel nostro comune è monitorata costantemente con tutte le squadre a lavoro per garantire la sicurezza delle persone. La strada Bolgherese rimarrà chiusa a causa del cedimento di parte del ponte della Fossa di Bolgheri. I Vigili delFuoco con una squadra di sommozzatori stanno mettendo in salvo delle persone sulla via Aurelia, all'altezza della Dispensa di Campagna, che al momento risulta chiusa al traffico. Nei villaggi turistici e campeggi i problemi si stanno risolvendo grazie anche alla tempestiva applicazione dei piani di emergenza. Le Associazioni del volontariato di tutta la zona e la Protezione Civile del Comune di Livorno, insieme ai Vigili del Fuoco stanno lavorando con idrovore per liberare locali allagati. Continueremo tutta la notte a controllare e cercare di risolvere le situazioni piu critiche. Ricordiamo che tutte le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse nella giornata di domani, martedì 24 settembre».
Tra gli areali più colpiti c’è quello del doc, tra la Bolgherese e la via Aurelia nel Comune di Castagneto Carducci, e la vicepresidente e assessora all’agricoltura Stefania Saccardi ha detto: «Esprimiamo solidarietà ai viticoltori e agli agricoltori dei pregiati vigneti di Bolgheri dove la vendemmia deve ancora concludersi, che sono stati colpiti dal maltempo in queste ultime ore. Solidarietà anche alla sindaca Sandra Scarpellini per il lavoro prezioso che ha fatto in queste ore difficili. Abbiamo provveduto già ad aprire sul sito di Artea una scheda di segnalazioni per i danni subiti dalle imprese qualche settimana fa. Adesso prorogheremo la scadenza per le segnalazioni, dandone immediatamente conoscenza alle imprese agricole, cercheremo di capire e quantificare i danni e studieremo quindi i tipi di interventi che si possono applicare».
A Cecina blackout di una decina di minuti in tutta la città.
Allagamenti anche nel centro abitato di Portoferraio, all’Isola d’Elba, dove c’erano già stati problemi all'ingresso e nei pressi delle scuole di Casa del Duca e della media Pascoli a Portoferraio a seguito delle violente precipitazioni che si stanno abbattendo sull'isola nelle ore precedenti.
Un forte temporale si è abbattuto anche sulla Valdelsa nel pomeriggio di ieri creando qualche problema anche alla circolazione, in particolare nella 429, lungo la tangenziale vicino a Poggibonsi nord.