Skip to main content

Arte e tartarughe marine a Portoferraio: un silent book e una mostra di quadri

Il 14 settembre “Tortoise” a MardiLibri e dal 15 al 20 settembre “Biodiversity is Good” alla Gran Guardia
 |  Toscana

Portoferraio diventerà per una settimana la città dove l’arte incrocia le tartarughe marine.

Si comincia sabato 14 settembre  alle 18,30 a MardiLibri, la libreria del centro storico in piazza della Repubblica, con  “Parole in clesidra”, 45 minuti per presentare -  In collaborazione con Legambiente e Pro Loco di Portoferraio -  il silent book “Tortoise”.

Il libro edito da Persephone edizioni per la nuova collana “il Mare” è splendida storia muta nata dai colori e dalla fantasia di Stefania Vanni e dalla collaborazione tra Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Legambiente e Fondazione Acqua dell’Elba e a presentare a MardiLibri questa piccola e magnifica fiaba muta per grandi e piccini  saranno l’autrice  Stefania Vanni, la responsabile del progetto tartarughe di Legambiente e Parco Nazionale Isa Tonso, la psicologa Maria Frangioni, la grafica  Rossana De Nicola e l’editrice Angela Galli.

Dal 15 al 20 settembre – orario 16,30 . 23,00 – la Sala della Gran Guardia a Portoferraio ospiterà  “Biodiversity is Good”, la mostra delle opere di Sergio Ventrella, ex responsabile dell’Osservatorio per la biodiversità della Regione Toscana, che ha trasformato le sue conoscenze in arte e, come scrive nella brochure di presentazione la direttrice del sistema museale dell’Arcipelago Toscano, Valentina Anselmi, «L’allegria contagiosa e sincera delle sue esplosioni colorate declinate in pop art riesce, come per magia, ad unire i due emisferi ricordandoci, come un’epifania, quale può essere il ruolo dell’arte contemporanea, in un’era umana, la nostra, talmente complessa da essere quasi impossibile darle un nome (…) Capiterà allora forse di stupirsi nell’osservare queste opere con un altro sguardo, in cui arte e natura si fondono e in cui le opere diventano mezzo per il sostentamento di progetti virtuosi per l’ambiente come il monitoraggio di nidi di tartaruga. Opere d’arte esplosive per una mostra gentile, in cui l’arte diventa ambasciatrice dell’equilibri tra uomo e ambiente».  Infatti, il ricavato delle vendite dei dipinti verrà devoluto come contributo alle attività di Legambiente.

La mostra, che vede il patrocinio del Comune di Portoferraio, Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Circolo degli artisti, Pro Loco Portoferraio e Legambiente, prenderà il via domenica 15 settembre alle 18,30 con un  vernissage/aperitivo di presentazione al quale parteciperanno Isa Tonso, il responsabile mare di Legambiente Toscana Umberto Mazzantini, Valentina Anselmi e l’autore Sergio Ventrella.  

Legambiente Arcipelago Toscano

È la più importante e diffusa associazione ambientalista delle isole toscane e - fondata nel 1983 - uno dei circoli più vecchi e conosciuti del Cigno Verde in Italia. E’ stata protagonista – anche nel durissimo confronto con gli antiparco- dell’istituzione del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ed è l’Associazione che più vigila sulla politica urbanistica e amministrativa delle Isole. Legambiente Arcipelago Toscano organizza trekking e feste che hanno al centro la biodiversità e la difesa del territorio, gestisce l’Aula VerdeBlu della Zona umida di Mola e il Santuario delle farfalle Ornella Casnati e con i suoi volontari che cerca per tutta l’estate cercano le tracce di nidificazione delle tartarughe marine.