Skip to main content

La Regione Toscana scommette sul metrotram a Prato e sulla tramvia fino al Meyer

Giani: «Presenteremo domanda per attingere ai fondi dell’apposito bando del Ministero delle Infrastrutture»
 |  Toscana

La Toscana sta investendo centinaia di milioni di euro per ampliare la mobilità su ferro e in particolare la tramvia, un’opera indispensabile per affrontare l’inquinamento atmosferico quanto il congestionamento da traffico in città e più in generale nella Piana fiorentina.

A titolo d’esempio, da inizio anno si contano l’annuncio di 573 mln di euro per portare la tramvia fino a Campi Bisenzio, altri 223 mln di euro per l’ampliamento verso Sesto Fiorentino e 70 mln di euro per il collegamento con Bagno a Ripoli. Ma nuovi investimenti sulla cura del ferro sono attesi a breve.

«Faremo una riunione entro la fine del mese per definire, assieme ai Comuni interessati – spiega il presidente della Regione, Eugenio Giani – sia il prolungamento della tramvia fiorentina da Careggi al Meyer che il metrotram di Prato, in modo da portare entrambi i progetti all’appuntamento del 31 ottobre quando, come Regione Toscana, presenteremo domanda per attingere ai fondi dell’apposito bando del Ministero delle Infrastrutture. Entrambi i progetti sono importanti. Uno sarà utile per l’area pratese, l’altro servirà l’utenza, molto ampia, di chi a Firenze ha la necessità di recarsi dall’ospedale di Careggi al pediatrico Meyer».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.