Pistoia e Montecatini, Empoli e Granaiolo: Ferrovie ha concluso i lavori estivi per i raddoppi
Con l’arrivo di settembre possono dirsi finalmente conclusi i lavori avviati sabato 13 luglio da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) per il raddoppio ferroviario tra Pistoia e Montecatini Terme, sulla linea Firenze-Pistoia-Viareggio.
Da ieri i treni ripercorrono la linea tra Pistoia e Montecatini Terme, ma quando i lavori potranno dirsi davvero completati, sarà il raddoppio della linea a garantire una migliore regolarità dell’esercizio ferroviario con un ampliamento del servizio offerto.
I cantieri hanno interessato il Comune di Serravalle Pistoiese dove sono stati realizzati: i piazzali di emergenza ed i relativi impianti di sicurezza della nuova galleria. È stata aperta al traffico la nuova viabilità stradale sostitutiva del passaggio a livello di via Quattro Querci nel comune di Serravalle Pistoiese, con l’attivazione delle nuove opere idrauliche connesse. Oltre alla realizzazione delle barriere antirumore, attività che si è svolta anche a Pieve a Nievole.
Nel Comune di Montecatini sì è inoltre lavorato al completamento dell’assetto definitivo dei binari, nonché degli impianti di sicurezza e trazione elettrica nella stazione di Montecatini Terme per l’allaccio del raddoppio; durante l’interruzione i tecnici hanno inoltre realizzato i nuovi tratti dell’armamento ferroviario, degli impianti di trazione elettrica, sicurezza e segnalamento del nuovo binario, oltre alle opere idrauliche e stradali connesse.
In parallelo, sono stati conclusi anche i lavori avviati lunedì 5 agosto da Rete Ferroviaria Italiana propedeutici al raddoppio tra Empoli e Granaiolo: allo stesso modo, da ieri i treni hanno ripreso a percorrere la linea tra Empoli e Granaiolo sulla linea Empoli – Siena.
Durante il periodo di interruzione della circolazione ferroviaria sulla linea in oggetto, si sono svolte le attività di bonifica del territorio da possibili ordigni esplosivi, nonché la predisposizione delle aree di cantiere. Sono state poi perimetrate e attrezzate diverse aree di intervento, limitrofe all’attuale binario.
Il raddoppio dell’attuale linea ferroviaria Empoli-Granaiolo, esteso per circa 10 chilometri, non appena ultimato, darà continuità alla linea già a doppio binario tra Granaiolo e Poggibonsi, estendendo tale configurazione infrastrutturale all’intero collegamento tra Empoli e Poggibonsi, i due maggiori centri abitati dell’area. L’intervento garantirà maggiore regolarità e affidabilità della circolazione ferroviaria, oltre alla possibilità di aumentare il servizio offerto, da formalizzarsi attraverso la rivisitazione degli attuali Accordi con Regione Toscana.