
Ancora un nubifragio a Carrara, stanotte 60 mm di pioggia in un’ora e mezzo

È ancora in corso su tutta la Toscana (fino alla mezzanotte di oggi) l’allerta meteo di codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, coi temporali che già stanotte hanno provocato molte difficoltà sul territorio.
Le principali si sono concentrate sul Comune di Carrara, dove tra le 1:30 e le 3 sono caduti ben 60 millimetri di pioggia. «Si è così registrato – spiega la Protezione civile – l'innalzamento dei torrenti principali, Carrione e Parmignola, che però al momento sono già rientrati nei livelli di guardia. Per quanto riguarda i canali secondari sono tutti pieni, ma scorrono regolarmente. Sempre nelle prime ore di questa mattina si è registrato un allagamento in via Argine Destro, ad Avenza, dove squadre della protezione civile sono intervenute per aiutare una famiglia a liberare la propria casa dall'acqua, mentre si sono verificate due piccole frane tra Bedizzano e Codena e a Linara. Un albero è infine caduto nel parco di San Ceccardo, alla Fabbrica».
Non va molto meglio nell’area del grossetano, dove stamattina i Vigili del fuoco sono intervenuti con un gommone per salvare due persone bloccate all'interno di un'auto rimasta sommersa nel torrente Gretano, nel tentativo di attraversarlo.
Sono i riflessi della crisi climatica, che continuano ad abbattersi sul territorio toscano, aggravati anche dal continuo crescendo nel consumo di suolo.
