Skip to main content

Simiani: «A settembre ci saranno le ultime due votazioni finali»

Laguna di Orbetello, via libera dalla commissione Ambiente della Camera al Parco ambientale

Il ministero dell’Ambiente erogherà 1 milione di euro l’anno, ma ne serve almeno il triplo per la gestione ordinaria
 |  Toscana

Dopo il sopralluogo condotto nel fine settimana, la commissione Ambiente della Camera ha approvato ieri all’unanimità l’emendamento che prevede l’istituzione del Parco ambientale per lo sviluppo sostenibile della laguna di Orbetello, oggi al collasso a causa della crisi climatica e dell’afflusso di inquinanti – in primis agricoli – nel delicatissimo ecosistema locale.

«Un testo legislativo che finalmente doterà la laguna orbetellana di un Consorzio di gestione per lo sviluppo sostenibile dell’area creando una nuova governance formata dal ministero dell’Ambiente, la Regione Toscana, la Provincia di Grosseto e i Comuni di Orbetello e Monte Argentario – spiega il vicepresidente della commissione, Francesco Battistoni (FI) – Sono molto orgoglioso del risultato ottenuto e di aver contribuito anche con il mio disegno di legge al raggiungimento della proposta legislativa che istituisce il Parco ambientale per lo sviluppo sostenibile della laguna di Orbetello, che ha al suo interno anche questa nuova forma di gestione che mancava e di cui il territorio aveva bisogno. Grazie alla nuova governance come commissione riconosciamo la centralità dell’area sia da un punto di vista ambientale che naturalistico, rendendo strutturali i finanziamenti riservati alla laguna grazie al Mase che ogni anno, a partire dal 2024 erogherà 1 milione di euro che si andranno ad aggiungere ai fondi regionali».

In realtà, come accertato anche dal Comitato tecnico scientifico l’importo da conferire alla gestione della laguna non può essere al di sotto dei 3 milioni annui, per garantire la corretta messa in atto di tutte le azioni necessarie e per disporre le risorse adeguate all’amministrazione ordinaria; per gli interventi straordinari necessari, ad esempio la realizzazione di canali per facilitare il ricircolo (e l’ossigenazione) delle acque in un contesto particolarmente critico, dato che su Orbetello grava un Sito d’interesse nazionale (Sin) per le bonifiche, si stima invece la necessità di 30-40 mln di euro.

«L'emendamento presentato ieri per l'aumento delle risorse a 3 milioni di euro non è stato approvato – conferma il deputato Marco Simiani (Pd) – Per ora, rimarrà un finanziamento strutturale di solo 1 milione di euro. Tuttavia, è stato votato all'unanimità un ordine del giorno, a mia prima firma, che impegna il Governo a trovare nuove risorse per gli investimenti sulla laguna di Orbetello. A settembre ci saranno le ultime due votazioni finali alla Camera e al Senato, che rappresentano il passo conclusivo per l'approvazione definitiva di questo importante progetto».

«Siamo soddisfatti che in commissione Ambiente si siano votati gli emendamenti al testo unico per l’istituzione di un Consorzio che gestisca e salvaguardi la laguna di Orbetello. Chiaramente è solo un piccolo passo che però era necessario – aggiunge Ilaria Fontana, capogruppo del Movimento 5 Stelle in commissione – Puntiamo proprio a definire un sistema di gestione in grado di scongiurare la necessità di ulteriori provvedimenti emergenziali e, al tempo stesso, di alleggerire gli enti locali dell'elevato peso economico derivato dalla gestione di quest'area».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.