Skip to main content

Due nuovi nidi di tartaruga marina in Toscana, in provincia di Massa e Livorno

Mamma tartaruga Elda è tornata nella Caletta di Santa Lucia con una nidificazione record
 |  Toscana

Nella notte tra il 13 e il 14 luglio in Toscana ci sono state due nuove nidificazioni di tartaruga marina Caretta Caretta: uno in provincia di Massa e uno in provincia di Livorno. Quest’ultima nidificazione è stata confermata da TartAmare che ha censito il nido numero 10 della Toscana e che dice che «Dopo due anni di inattività, Elda (questo è il nome attribuito alla tartaruga che frequenta quella magica spiaggetta ormai da qualche anno e la utilizza come nursery) è tornata a nascondere il suo tesoro sotto quella sabbia scricchiolante, con la complicità della luna e del gabbiano che sorveglia da anni la caletta dal suo nido in cima al cucuzzolo dello scoglio».

Subito dopo la scoperta, la responsabile scientifico di TartAmare, Luana Papetti, assistita dal suo staff, ha effettuato l'operazione di rilocazione del nido che si trovava a soli 4 metri dal mare.

L’associazione spiega che «La procedura, compiuta in emergenza, visto che, ieri sera, al tramonto, il mare è diventato velocemente grosso ed è arrivato a lambire l'originaria camera scavata da Elda, ha scoperto e reso visibili agli operatori ben 124 uova. Un numero record. Elda, effettivamente, come da manuale, è rimasta inoperosa per due stagioni, e ha accumulato riserve ed energie che le permettessero di produrre nuove uova e di affrontare le fatiche di tutto il processo riproduttivo. E adesso… Eccola qua di nuovo. Ben tornata Elda, ti aspettavamo».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.