Skip to main content

Un anno fa la partecipata pubblica per l’igiene urbana trovava il nuovo socio industriale

Sistema ambiente chiude il primo bilancio dell’era Iren con 400mila euro di utili

Il sindaco Pardini: «Insieme rendiamo la città di Lucca pulita e accogliente, nel centro e nelle frazioni, per i residenti e i visitatori»
 |  Toscana

Nel luglio dell’anno scorso la multiutility a maggioranza pubblica Iren acquistava il 36,5% di Sistema ambiente, diventando così il nuovo socio industriale della partecipata pubblica che si occupa dei servizi di raccolta rifiuti e igiene urbana nel territorio lucchese.

A 12 mesi di distanza il primo bilancio offerto dall’Amministrazione comunale è più che positivo: «Finalmente Sistema Ambiente ha un socio industriale. L’ingresso del Gruppo Iren ha rappresentato un grande valore aggiunto per la nostra società partecipata – dichiara il sindaco di Lucca, Mario Pardini -, sia internamente per quanto riguarda il rapporto con i dipendenti e con le rappresentanze sindacali, sia esternamente ossia per gli investimenti e quindi i servizi sul territorio ai cittadini. Grazie alla grande esperienza del gruppo Iren nel settore, insieme rendiamo la città di Lucca pulita ed accogliente, nel centro e nelle frazioni, per i residenti ed i visitatori».

La collaborazione ha portato infatti a buoni risultati economici (il bilancio 2023 si è chiuso con utili per 400mila euro) quanto sotto il profilo dell’innovazione: con l’app “Open It Lucca”, ad esempio, la prima in Toscana che permette di smaterializzare la tessera con la quale i cittadini accedono ai "Garby", i contenitori intelligenti per il conferimento rifiuti.

È stato inoltre avviato un piano di ammodernamento del parco mezzi Sistema ambiente, che prevede la la sostituzione con veicoli a minor impatto ambientale, che si concluderà entro il 2029. Un altro progetto vedrà, a partire dall’autunno, l’avvio di un modello integrativo al porta a porta in tutte le aree periferiche della città, con l’installazione di 11 eco-isole, che permetteranno un miglioramento nelle modalità di conferimento dei rifiuti da parte degli utenti.

Soprattutto, Sistema ambiente ha definito negli scorsi mesi il piano degli investimenti 2024-2029, che ha fissato obiettivi ambizioni sul piano della qualità del servizio.

«Il nostro ingresso nella compagine societaria di Sistema ambiente ci ha permesso di mettere a disposizione della città di Lucca la nostra esperienza nel campo dei servizi ambientali, che mette al centro qualità del servizio, attenzione al territorio e alle relazioni con gli utenti, in coerenza con le strategie del gruppo Iren – commenta Eugenio Bertolini, ad di Iren Ambiente – Grazie a un dialogo assolutamente positivo con l’amministrazione comunale e con tutti gli stakeholder, abbiamo lavorato in questi mesi, e continueremo a farlo, per lo sviluppo dell’azienda, che sarà essere sempre più protagonista del percorso di crescita ambientalmente sostenibile della città di Lucca».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.