A Capraia, vendesi Forte San Giorgio
«Possedere una fortezza del 1500, su un’isola dalla natura e dal mare incontaminati nel cuore dell’Arcipelago Toscano è un sogno che può diventare realtà». A dirlo è Lionard Luxury Real Estate che cura la vendita di Forte San Giorgio, la fortezza genovese simbolo dell’Isola di Capraia, a picco sul mare e di guardia al Comune meno abitato della Toscana.
E per vendere – si presume a carissimo prezzo - Forte San Giorgio, l’agenzia immobiliare di lusso utilizza la calamita ambientale, anche sbaglia i numeri e i nomi: «L’Isola di Capraia è un paradiso ecologico: solo il 3% del territorio è abitato, mentre il restante 97% è parco nazionale e il mare che la circonda è santuario marino». In realtà il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano si estende sul 70% di Capraia e buona parte dell’Isola è protetta anche a mare dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
Dopo aver fatto un breve riassunto della storia di Capraia, della Fortezza, del suo abbandono e del ripristino iniziato nel 2006, l’agenzia spiega che «Con i suoi 1.560 mq di superficie interna, il forte è composto da cinque edifici indipendenti. Gli attuali proprietari hanno optato per una configurazione interna composta da sei appartamenti e suites, arredati con rara eleganza, per un totale di 11 camere da letto con bagno privato per gli ospiti e 5 camere per il personale. A ciò si aggiunge la possibilità di realizzare 6 ulteriori camere da letto. Ogni appartamento dispone di un’area esterna ad uso esclusivo con vista mare. A disposizione degli ospiti diversi spazi e servizi, tra cui una sala lettura, una sala da pranzo per 30 persone, una sala giochi e uno yoga studio. Particolare attenzione è stata riservata alla cucina di design, progettata in collaborazione con lo chef stellato Michelin Riccardo De Prà, abbastanza grande da ospitare eventi e dotata di svariate terrazze con magnifica vista sul mare. Tutta la proprietà è dotata di un sistema Smart Home domotico. Gli interni sono stati curati dagli architetti Luca Mottin e Alessia Barbiero e dall’interior designer inglese Sue Timney. I magnifici giardini sono stati progettati in collaborazione con la designer italoamericana Anna Piussi. All'esterno due piscine, di cui una a sfioro nel punto più in alto del forte a 100 metri sul livello del mare. Un terreno di oltre 3 ettari circonda la proprietà, dove un sentiero arriva fino al mare. Dalle porte del forte è disponibile un ascensore per trasportare gli ospiti sopra i bastioni fino al cortile d'ingresso sovrastante».
Ma per Lionard Luxury Real Estate il vero must di Capraia è l’ambiente: «Forte San Giorgio sostiene il progetto Capraia Smart Island, che mira a promuovere un'economia circolare autosufficiente e uno sviluppo ecosostenibile dell'isola. Per questo ha adottato, tra le varie misure: un’illuminazione a LED in tutta la struttura; un approvvigionamento idrico filtrato e trattato, per ridurre il trasporto e il consumo di rifiuti plastici e di acqua minerale; un sistema di raccolta dell’acqua piovana, per irrigare i giardini in estate. Alle acque straordinarie del mare dell'isola di Capraia è stato recentemente conferito il premio Cinque Vele di Legambiente e Touring Club Italiano, un riconoscimento che premia le località balneari più belle e pulite d'Italia».
Chi lo avrebbe mai detto agli anti-parco che protestavano sotto la Provincia e la Regione contro l’istituzione del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, profetizzando fame, miseria e turismo in fuga, che qualche decina di anni dopo il turismo di lusso avrebbe scelto proprio la protezione ambientale come un di più per vendere Forte San Giacomo a qualche ricchissimo acquirente?