Il Mare più bello nella Toscana seconda in classifica nella guida di Legambiente e Touring Club Italiano
Nella guida Il Mare più bello 2024, presentata oggi da Legambiente e dal Touring Club Italiano, la Toscana è la seconda regione più premiata dopo la Sardegna: con 5 località fra le province di Grosseto e Livorno: Castiglione della Pescaia (Gr), Capraia Isola (Li), Isola del Giglio (Gr), Capalbio (Gr) e Marina di Grosseto (Gr).
Tra le località lacustri, confermate le Cinque Vele a Massa Marittima (Gr) sul lago dell’Accesa, e la Toscana si classifica al terzo posto dopo le province autonome del Trentino e dell’Alto Adige che dominano le prime posizioni.
IL<lpresidente Legambiente Toscana, Fausto Ferruzza, ha commentato: «Anche quest'anno, non posso che essere molto orgoglioso della performance toscana delle nostre più attraenti mete balneari. Il mare più bello include e valorizza, infatti, isole smart come Capraia e il Giglio, oltre a comuni storicamente virtuosi come Castiglione della Pescaia e Capalbio, ma si assiste davvero a un generale miglioramento delle prestazioni ambientali quasi ovunque nella nostra costa, segno evidente di una sensibilità sempre più diffusa. In particolare, voglio segnalare la crescita a 4 vele del Comune di San Vincenzo, particolarmente impegnato sul tema della salvaguardia costiera».
Novità di quest’anno, presente anche all’interno della guida il Mare più bello, sono anche i 33 comuni amici delle tartarughe marine segnalati con l’apposito simbolo “la tartaruga” e dove sventolano le vele di Legambiente e Touring Club Italiano, tra cui i toscani aderenti a TurtleNest sono Orbetello, Marina di Grosseto, Bibbona, Camaiore e Castiglione della Pescaia. Mancano invece i 7 Comuni dell’Isola d’Elba che, nonostante nel 2023 abbia ospitato un numero record di nidi e schiuse in Toscana, non hanno risposto all’appello di Legambiente, come invece stanno facendo molti stabilimenti balneari dell’Isola e lo stesso Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.