Skip to main content

Il Mare più bello nella Toscana seconda in classifica nella guida di Legambiente e Touring Club Italiano

Castiglione della Pescaia, Capalbio, l’isola del Giglio, Capraia e Marina di Grosseto premiate con le 5 vele
 |  Toscana

Nella guida Il Mare più bello 2024, presentata oggi da Legambiente e dal Touring Club Italiano, la  Toscana è la seconda regione più premiata dopo la Sardegna: con 5 località fra le province di Grosseto e Livorno: Castiglione della Pescaia (Gr), Capraia Isola (Li), Isola del Giglio (Gr), Capalbio (Gr) e Marina di Grosseto (Gr).

Tra le località lacustri, confermate le Cinque Vele a Massa Marittima (Gr) sul lago dell’Accesa, e la Toscana  si classifica al terzo posto dopo le province autonome del Trentino e dell’Alto Adige che dominano le prime posizioni.

IL<lpresidente Legambiente Toscana, Fausto Ferruzza, ha commentato: «Anche quest'anno, non posso che essere molto orgoglioso della performance toscana delle nostre più attraenti mete balneari. Il mare più bello include e valorizza, infatti, isole smart come Capraia e il Giglio, oltre a comuni storicamente virtuosi come Castiglione della Pescaia e Capalbio, ma si assiste davvero a un generale miglioramento delle prestazioni ambientali quasi ovunque nella nostra costa, segno evidente di una sensibilità sempre più diffusa. In particolare, voglio segnalare la crescita a 4 vele del Comune di San Vincenzo, particolarmente impegnato sul tema della salvaguardia costiera».

Novità di quest’anno, presente anche all’interno della guida il Mare più bello, sono anche i 33 comuni amici delle tartarughe marine segnalati con l’apposito simbolo “la tartaruga” e dove sventolano le vele di Legambiente e Touring Club Italiano, tra cui i toscani aderenti a TurtleNest sono Orbetello, Marina di Grosseto, Bibbona, Camaiore e Castiglione della Pescaia. Mancano invece i 7 Comuni dell’Isola d’Elba che, nonostante nel 2023 abbia ospitato un numero record di nidi e schiuse in Toscana, non hanno risposto all’appello di Legambiente, come invece stanno facendo molti stabilimenti balneari dell’Isola e lo stesso Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.