Rifiuti, gli ispettori ambientali di Alia arrivano anche a Carmignano: è il 28esimo Comune servito
Perra: «Basta anche una semplice segnalazione inviata attraverso Aliapp per consentirci di intervenire sul territorio in tempo reale»
| Toscana
Grazie all’impegno congiunto del gestore dei servizi d’igiene urbana (Alia Multiutility) e dell’Amministrazione comunale, da questa settimana anche a Carmignano sono di nuovo operativi gli ispettori ambientali.
Controlli e sanzioni per frenare gli abbandoni dei rifiuti, ma anche attività informative e di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini; sono davvero molti i compiti degli ispettori ambientali di Alia sul territorio, che intervengono in stretta sinergia con la polizia municipale.
«In totale, sul territorio gestito da Alia operano attualmente 42 ispettori ambientali e il bilancio della loro azione è sicuramente positivo – spiega Lorenzo Perra, presidente di Alia Multiutility – Abbiamo verificato sul campo che il ruolo di queste figure è molto importante sul fronte dell’educazione ambientale visto che affiancano i cittadini nell’attuare i giusti conferimenti e nel risolvere problemi quotidiani relativi alle modalità di gestione dei rifiuti.
Anche in un Comune virtuoso come Carmignano, che tocca percentuali di raccolta differenziata che superano il 75%, riteniamo indispensabile introdurre la figura degli ispettori, così da presidiare il territorio e alimentare il senso di responsabilità dei cittadini. Mi preme infine ricordare che, come recita la nostra campagna di comunicazione, l’ambiente è un gioco di squadra e che proprio per questo è centrale la collaborazione dei cittadini. Basta anche una semplice segnalazione inviata attraverso Aliapp per consentirci di intervenire sul territorio in tempo reale».
Carmignano è il ventottesimo Comune, dei 58 gestiti da Alia, che ha deciso di attivare il servizio degli ispettori ambientali, già presente nei Comuni di Bagno a Ripoli, Barberino-Tavarnelle, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Campi Bisenzio, Capraia e Limite, Castelfiorentino, Empoli, Fiesole, Figline Vandarno, Firenze, Greve in Chianti, Impruneta, Lamporecchio, Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, Montecatini, Montemurlo, Pistoia, Poggio a Caiano, Prato, Rignano sull'Arno, San Casciano Val di Pesa, Scandicci, Sesto Fiorentino e Signa.
«Siamo da sempre molto attenti alla salvaguardia del nostro paesaggio e alla tutela dei suoi tratti naturalistici: si tratta di una caratteristica chiare delle politiche di questa amministrazione – commenta il sindaco di Carmignano, Edoardo Prestanti – Per questo motivo, essendo il nostro un territorio ambientalmente delicato e costituito da spazi aperti, contrastare il degrado e l'abbondono dei rifiuti è fondamentale».
Redazione Greenreport
Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.