Alla vigilia del Tour de France, Pitti Immagine porta a Firenze la prima di Becycle
Giusto un secolo fa un italiano, Bottecchia, vinceva il Tour de France per la prima volta. Tra pochi giorni, invece, arriverà un altro primato storico: l’evento ciclistico più importante al mondo, sabato 29 giugno, prenderà il via dal territorio italiano. Sarà infatti Firenze ad alzare il sipario sul 111esimo Tour de France.
La festa della bici nel capoluogo toscano, tuttavia, comincerà qualche giorno prima, e lo farà in grande stile: dal 26 al 28 giugno 2024, la Stazione Leopolda di Firenze ospiterà la prima edizione di Becycle, l’innovativo evento dedicato al mondo della bicicletta che segna l’ingresso nel mondo delle due ruote di Pitti Immagine, in collaborazione con Rouleur.
«Pitti Immagine ha da tempo esteso le sue attività oltre il perimetro della moda – spiega l’ad Raffaello Napoleone, nel solco della presentazione dell’evento svoltasi ieri a Milano –, reinterpretando le formule espositive consolidate in base alle esigenze e peculiarità di altri settori significativi per il lifestyle moderno. Non potevamo perdere un’occasione irripetibile come il Grand Départ del Tour da Firenze e la conseguente presenza in città della straordinaria comunità internazionale del ciclismo sportivo per lanciare un evento Pitti sul fantastico mondo della bicicletta».
Nelle tre giornate d’evento, Becycle sarà punto di ritrovo di tante personalità e protagonisti del mondo delle due ruote, che si alterneranno sui due palchi della Stazione Leopolda in un ricchissimo programma di talk, spaziando dai temi del ciclismo come sport ai massimi livelli fino alla mobilità, dal design di prodotto alla tecnologia fino ai racconti di viaggi e destinazioni cicloturistiche.
«Alla Stazione Leopolda sarà protagonista una selezione qualificata delle migliori aziende del settore bici, abbigliamento e accessori, ma anche le regioni e i territori che rappresentano eccellenze internazionali del mondo del cicloturismo e della mobilità sostenibile – argomenta Agostino Poletto, dg di Pitti Immagine – Fra gli espositori non mancheranno alcuni marchi simbolo della industry italiana del settore, a cominciare da Colnago, De Rosa e Campagnolo, assieme ad altre eccellenze nazionali come Passoni, 3T e Pard, l’abbigliamento di Q36.5 e Nalini, le calzature al vertice del settore di Northwave e Sidi, oltre a leader internazionali come Cervelo e Assos».
Tantissimi anche gli argomenti da trattare sul palco dedicato al turismo e alle destinazioni, dove esperti di livello internazionale si confronteranno su varie tematiche: le best practice del cicloturismo, ma anche smart cities, bike economy, mobilità, i nuovi trend del gravel e dell’enoturismo.
«L’area destinazioni e cicloturismo – aggiunge Poletto – porterà le esperienze di Toscana, Basilicata, Emilia-Romagna, Piemonte-Langhe Monferrato Roero, Veneto, Valtellina, Varese, le suggestioni internazionali di Gran Canaria, tutto il fascino del mondo Eroica (la storica kermesse che ha appena elaborato un manifesto per il ciclismo sostenibile col ministero dell’Ambiente, ndr), che esporrà anche una preziosa maglia originale di Gino Bartali, e le storie di Ediciclo Editore».
Tra gli appuntamenti di primo piano nell’ambito della kermesse Becycle spicca inoltre quello con sir Paul Smith: lo stilista britannico, protagonista del recente Pitti Uomo con la sua linea SS25, è infatti un noto amante delle due ruote, cui ha dato forma in una collezione straordinaria di biciclette, antiche e moderne, maglie d’epoca e memorabilia del grande ciclismo. Da qui nasce Paul’s world of cycling, l’esclusiva mostra che darà occasione ai visitatori di Becycle di ammirare il meglio della collezione di Paul Smith.
Infine, si alternerà sui due palchi della Stazione Leopolda un ricchissimo programma di talk, spaziando dai temi del ciclismo come sport ai massimi livelli fino alla mobilità, dal design di prodotto alla tecnologia fino ai racconti di viaggi e destinazioni cicloturistiche.
Gli appassionati potranno ascoltare i racconti di grandi campioni come Vincenzo Nibali, Paolo Bettini e Maurizio Fondriest, farsi trasportare alle avventure senza confini di Omar Di Felice, scoprire i piani del CT Azzurro Daniele Bennati ad un mese dalle Olimpiadi, ma anche guardare l’universo delle due ruote da angoli diversi, come quello di un costruttore come Cristiano De Rosa, l’aspetto della nutrizione assieme a Elena Casiraghi, lo sport management con Alex Carera, o il punto di vista di un grande appassionato di sport e di bicicletta come Linus.
Il biglietto d’ingresso per Becycle sarà di 10 euro per ciascuna giornata. Il programma e tutti i protagonisti dei talk sono disponibili su becycle.pittimmagine.com.