Incendio all’Esselunga di Sesto Fiorentino, Arpat: «Esclusi impatti significativi sull’ambiente»
La sala operativa della Protezione civile (Sop), questa mattina, ha attivato Arpat per un incendio scoppiato presso il centro commerciale Esselunga di viale Gramsci, a Sesto Fiorentino (FI). Una squadra del dipartimento Arpat di Firenze si è quindi recata sul posto per rendersi conto della situazione: le fiamme si erano sviluppate nel locale tecnico dove sono ospitati i compressori degli impianti di refrigerazione, mentre era in corso un’attività di manutenzione.
Al momento della chiamata, la stazione meteo del Centro funzionale della Regione Toscana evidenziava velocità del vento debole di direzione variabile, prevalentemente da nord/nord-ovest. Nelle prossime ore è atteso un prevalente regime di brezza con orientamento della direzione dei venti da ovest. Pertanto, si ritiene poco probabile che nelle prossime ore il fumo possa interessare in maniera significativa la scuola d'infanzia Ada Marchesini Gobetti, situata a circa 300 m di distanza a sud est rispetto al centro commerciale.
Come già riferito al Comune di Sesto Fiorentino, l’Agenzia raccomanda comunque di limitare l'esposizione all'aperto nelle zone investite dal fumo dell'incendio e di tenere chiuse le finestre delle abitazioni vicine al centro commerciale fino a che l'incendio sarà attivo. Di questa precauzione è stato subito informato il vicino centro estivo della parrocchia di Quinto dove questa mattina erano in corso le attività.
Arpat ha richiesto ad Esselunga di recuperare le schede tecniche dei fluidi refrigeranti impiegati, per valutare la natura delle sostanze interessate dall’incendio.
di Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana (Arpat)