Skip to main content

Non liberarti a caso del tuo imballo! Alia torna in campo per la buona raccolta differenziata

Perra: «La scelta di un linguaggio fresco e colorato dimostra l'impegno nel coinvolgere tutti nell'adozione di pratiche più sostenibili»
 |  Toscana

Alia Multiutility, il gestore unico e interamente pubblico dei servizi d’igiene urbana nei 58 Comuni della Toscana centrale, ha lanciato una nuova campagna di comunicazione per migliorare la qualità e quantità della raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggio.

Con grafiche pop, colori iconici e giochi di parole, la campagna – che punta sullo slogan ‘Non liberarti a caso del tuo imballo, in ballo c’è il futuro del pianeta’ – vuole promuovere l’importanza del corretto conferimento degli imballaggi, siano essi contenitori in carta e cartone, in plastica, alluminio e tetrapak o in vetro: per ogni tipologia di frazione vengono fornite indicazioni e suggerimenti precisi per fare una buona raccolta differenziata.

«Questa nuova campagna di comunicazione è un importante passo verso la sensibilizzazione e l'educazione di tutti i cittadini sull'importanza della corretta gestione dei rifiuti da imballaggio – spiega Lorenzo Perra, presidente di Alia Multiutility – La scelta di un linguaggio fresco e colorato, unito a iniziative educative rivolte alle giovani generazioni, alle famiglie, agli insegnanti e agli uffici pubblici, dimostra l'impegno dell'azienda nel coinvolgere tutti nell'adozione di pratiche più sostenibili. Mantenere il nostro pianeta pulito dipende da ognuno di noi e dalle nostre azioni quotidiane. Differenziare correttamente i rifiuti è un passo fondamentale verso la costruzione di un'economia circolare e di un futuro più sostenibile». 

Per amplificare l’azione comunicativa, la nuova campagna sarà affiancata e rafforzata da attività collaterali rivolte alle giovani e giovanissime generazioni, alle famiglie ed agli insegnanti, attraverso le iniziative “Alia Educational”.

Azioni mirate saranno rivolte anche gli uffici pubblici, attraverso la diffusione delle buone pratiche da mettere in atto nell’ambiente di lavoro ed esportare nell’ambiente familiare, ed agli stakeholder di riferimento.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.