Skip to main content

A Murlo prende il via la riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti: in arrivo nuovi cassonetti per migliorare la qualità della differenziata

 |  SEI Toscana

Mercoledì 9 e mercoledì 16 aprile in programma due incontri pubblici con la cittadinanza

Aumentare la qualità della differenziata mettendo a disposizione dei cittadini nuovi contenitori di raccolta caratterizzati da una maggiore volumetria, migliore modalità di conferimento, un elevato standard qualitativo e un design moderno anche al fine di migliorare il decoro. In continuità con il percorso degli ultimi anni, l’Amministrazione comunale di Murlo, in collaborazione con Sei Toscana, è pronta ad avviare la riorganizzazione del sistema di raccolta dei rifiuti.

“Prosegue per i cittadini di Murlo un percorso virtuoso che ha consentito negli anni di raggiungere obiettivi ambiziosi in termini di raccolta differenziata e di materiali da avviare a riciclo – dice il sindaco Davide Ricci –. Un percorso che ha visto nel tempo la comunità sempre più coinvolta e consapevole che è necessaria la collaborazione di tutti per tutelare l’ambiente e il territorio. Questa nuova riorganizzazione ci consente di introdurre un sistema più efficiente sia per i cittadini che per le attività”.

A partire da mercoledì 9 aprile si procederà con la rimozione progressiva delle attuali postazioni di raccolta presenti su tutto il territorio e con l’installazione di nuovi contenitori stradali, sempre ad accesso controllato, che saranno utilizzabili con la 6Card già in possesso dei cittadini. I nuovi cassonetti, a caricamento verticale, consentiranno di avere un minor impatto sul traffico durante le operazioni di svuotamento e garantiranno maggiore decoro urbano.

La riorganizzazione prevede un’importante novità con l’introduzione della raccolta separata del vetro che, con il nuovo sistema, dovrà essere conferito nel cassonetto stradale dedicato riconoscibile dall’apertura verde. Gli imballaggi in plastica, alluminio e Tetrapak (senza vetro, appunto) saranno invece raccolti come multimateriale nei contenitori stradali con l’apertura gialla.

Per illustrare a tutti i cittadini i nuovi servizi e gli obiettivi della riorganizzazione, l’Amministrazione comunale e Sei Toscana hanno organizzato due incontri pubblici che si terranno mercoledì 9 aprile, alle 18, a Casciano di Murlo nello Spazio Polifunzionale Comunale (presso l’ex scuola materna in via del Lagaccio 3) e mercoledì 16 aprile alle 18 presso la sede comunale di via Tinoni a Vescovado di Murlo. Nel corso degli incontri sarà distribuita a tutti i partecipanti la nuova guida alla raccolta differenziata #BUTTABENE.

Per maggiori informazioni: numero verde 800127484 o www.seitoscana.it.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.