Skip to main content

Cinigiano: al via la riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti

 |  SEI Toscana

L’Amministrazione comunale di Cinigiano, in collaborazione con Sei Toscana, avvia il progetto di riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti. L’iniziativa mira a migliorare la qualità e la quantità della raccolta differenziata, aumentando l’efficienza del servizio e il decoro urbano.

A partire dalla prima settimana di marzo, saranno installate nuove postazioni di raccolta a servizio di tutto il territorio comunale. I nuovi contenitori, dal design moderno e con una modalità di conferimento migliorata, saranno disponibili per cinque tipologie di rifiuto: carta e cartone (contenitore di colore blu), organico (marrone), vetro (verde), multimateriale (giallo) e indifferenziato (grigio).

“La gestione dei rifiuti è una sfida centrale per la nostra comunità – dichiara il sindaco di Cinigiano Luciano Monaci –. Con questo nuovo sistema vogliamo offrire ai cittadini un servizio più efficiente e moderno, che permetta di aumentare la raccolta differenziata e migliorare la qualità dell’ambiente urbano. Confidiamo nella collaborazione di tutti per rendere Cinigiano un esempio virtuoso di sostenibilità”.

Tra le principali novità introdotte dalla riorganizzazione, la raccolta separata del vetro: le bottiglie, i barattoli e i vasetti in vetro dovranno quindi essere conferiti nel contenitore verde dedicato, mentre plastica, alluminio e Tetrapak andranno nel contenitore giallo del multimateriale.

“Questo intervento si inserisce in un percorso di innovazione e miglioramento del servizio che Sei Toscana sta portando avanti su tutto il territorio – aggiunge il presidente di Sei Toscana Alessandro Fabbrini –. L’obiettivo è rendere la raccolta più efficace e trasparente, garantendo una gestione più sostenibile dei rifiuti”.

Per illustrare nel dettaglio tutte le novità, sono stati organizzati incontri pubblici in tutte le frazioni del comune, ai quali i cittadini sono invitati a partecipare. Calendario degli incontri e tutte le informazioni utili sono riportate nelle lettere informative già recapitate a casa di tutti i cittadini assieme alla guida #buttabene.

Per maggiori info: www.seitoscana.it  o numero verde 80127484.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.