Skip to main content

COSVIG: un CdA per le sfide del domani

 |  CoSviG

Di nuovo al completo il consiglio di amministrazione del Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche per affrontare una nuova fase di sviluppo.

Si è riunita a Radicondoli il 27 giugno scorso l’Assemblea dei Soci di CoSviG – il Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche, con il compito di reintegrare il CdA a seguito della tragica scomparsa del suo Presidente “storico”, Piero Ceccarelli, avvenuta poco più di un mese fa.

Una scelta che, a conti fatti, ha premiato la continuità e il percorso svolto: infatti, Emiliano Bravi, già sindaco di Radicondoli (SI) è stato nominato Presidente, mentre a ricoprire la carica di Vicepresidente è stata chiamata Elisa Bindi, anch’ella, come Bravi, già presente nel precedente CdA.

Unica new entry il sindaco uscente di Pomarance (PI), Loris Martignoni, a rafforzare la convinzione dell’Assemblea che a guidare il Consorzio debbano essere figure che abbiano una consolidata confidenza con la cosa pubblica.

“Oggi, il Consorzio è una delle più importanti aziende pubbliche toscane, - ha dichiarato il neoeletto Presidente, Emiliano Bravi - ma riteniamo che questo possa e debba essere solo un punto di partenza per affrontare ancor più stimolanti sfide e raggiungere nuovi importanti traguardi nel nostro percorso di sviluppo aziendale”.

Non è mancato il riconoscimento e il ricordo per lo  scomparso Piero Ceccarelli.

“Il ‘Presidente’ Piero, è riuscito, con la collaborazione delle Amministrazioni e di tutta la struttura societaria, a creare una realtà solida, importante e collaudata e, in particolar modo negli ultimi anni, ad avviare un percorso che ha aperto nuove prospettive, aprendoci ad orizzonti molto più ampi” ha continuato Bravi “Penso a SestaLab, ma anche al Cluster Tecnologico Nazionale sull’Energia, al progetto GEOEnvi in ambito europeo e ad altre moltissime attività in cui il nostro ruolo non solo è molto importante, ma anche, in alcuni casi, fondamentale”.

“Ci aspettano anni importanti” ha concluso il Presidente Bravi “di crescita e sviluppo, di sfide e di obiettivi da raggiungere, senza mai dimenticare che la nostra forza principale è quel territorio il cui sviluppo a tutto tondo è tra gli scopi statutari di CoSviG”.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.