Nuove modalità per il ritiro sfalci e potature a Empoli: dal 20gennaio sarà possibile soltanto ‘On Demand’ su richiesta e prenotazione dei cittadini tramite Aliapp, sito internet, call center e sportelli Stop esposizioni nei giorni di ritiro dell’organico
Solo gli utenti in possesso di un carrellato da 120 o 240 litri potranno accedere al servizio. Chi ne fosse sprovvisto può ritirarlo nelle sedi Alia
Empoli, 17.1.2025 – Dal 20 gennaio 2025, il servizio di ritiro degli sfalci e delle potature nel Comune di Empoli avverrà soltanto su prenotazione, sia online (tramite Aliapp e il sito web di Alia Multiutility), sia attraverso call center e sportelli. E solo gli utenti in possesso di un carrellato da 120 o 240 litri potranno accedere al servizio. Da lunedì prossimo non sarà dunque più possibile esporre i materiali nei giorni prestabiliti per il ritiro della frazione organica. La novità consente agli utenti di scegliere il giorno più comodo per il ritiro, garantendo un servizio personalizzato.
COME FUNZIONA IL SERVIZIO
Finora a Empoli il servizio avveniva non solo prenotando tramite i canali digitali o il call center, ma anche esponendo sfalci e potature nei giorni di raccolta dell’organico (lunedì e venerdì). D’ora in avanti i cittadini potranno prenotare il ritiro di sfalci e potature solo tramite Aliapp, l’applicazione mobile di Alia, semplice e intuitiva, o tramite call center e sportelli al pubblico. L’app permetterà di indicare il numero dei contenitori e le preferenze per il giorno del ritiro. Una volta effettuata la prenotazione, l’utente riceverà tramite e-mail o sms un link al tracking del veicolo in servizio, in modo da poter verificare il momento in cui avverrà il ritiro.
Non sarà più possibile esporre gli sfalci e le potature insieme alla frazione organica nei giorni della raccolta. Nel caso vengano ancora trovati sacchi esposti contenenti questi materiali, agli utenti verrà lasciato un volantino con apposita comunicazione di non conformità e con l’indicazione di recuperare quanto esposto e procedere con la prenotazione per il ritiro. Inoltre, solo gli utenti in possesso di un carrellato da 120 o 240 litri potranno accedere al servizio; chi ne fosse sprovvisto può ritiralo presso le sedi di Alia e, nel caso del carrellato da 240 litri, anche prenotarne la consegna a domicilio tramite call center. I rifiuti verdi, contrassegnati da un adesivo sui carrellati, dovranno essere esposti soltanto nei contenitori forniti dall’azienda, eliminando così l’uso di sacchi e fascine.
Si tenga presente che il call center di Alia è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30, e il sabato dalle 8.30 alle 14.30, ai numeri 800.888333 (da rete fissa, gratuito) o 199.105105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) e 0571.1969333 (da rete fissa e da rete mobile).