Al via a Prato gli interventi per la rimozione rapida dei rifiuti abbandonati e degli scarti tessili: il nuovo progetto di Alia Multiutility e Comune che con Aliapp garantisce il ritorno alla normalità a poche ore dalle segnalazioni dei cittadini
Alia Multiutility e l’amministrazione comunale lanciano a Prato un nuovo progetto: si chiama ‘Prato Priority’ ed è un servizio che rivoluziona la gestione della raccolta dei rifiuti abbandonati su suolo pubblico. Grazie all’innovativa app Aliapp, scaricabile su tutti i dispositivi Ios e Android, i cittadini possono unire le forze contro l’inciviltà e segnalare in modo semplice e veloce gli abbandoni, consentendo un intervento tempestivo e organizzato da parte degli operatori Alia, che garantiscono il ritiro in tempi certi e strettissimi, 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno. Il servizio riguarda anche gli abbandoni di rifiuti tessili, uno dei problemi più sentiti sul territorio pratese, visto che interessa il 15% degli episodi di abbandono. Dunque, grande impegno e sempre più energie in campo per combattere comportamenti incivili che configurano un reato ambientale che preveda una ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Ogni abbandono viene infatti segnalato da Alia alla Polizia Municipale per i provvedimenti del caso.
Il servizio ‘Prato Priority’ rappresenta un passo ulteriore nella direzione del decoro e della pulizia della città e stabilisce tempi di intervento definiti in base alla posizione geografica dei rifiuti. Gli interventi sono suddivisi in tre ordini di priorità:
- 3 ore: per la rimozione di rifiuti indifferenziati e ingombranti che siano stati abbandonati nel centro storico, all'interno delle mura monumentali della città.
- 6 ore: per la rimozione di rifiuti indifferenziati e ingombranti che si trovano in tutte le altre zone della città.
- 48 ore: per la rimozione di rifiuti tessili abbandonati su tutto il territorio comunale. In questo caso gli scarti, vista la loro natura particolare, vengono inseriti in un circuito differente rispetto a quello dei normali rifiuti urbani e il loro ritiro richiede tempi leggermente più lunghi.
Restano esclusi dal ritiro rapido gli abbandoni dei rifiuti particolari (ad esempio carcasse di auto, rifiuti pericolosi e rifiuti da caratterizzare) per i quali è richiesta una procedura ad hoc.
CANALE DIGITALE E TEAM DEDICATO
Più efficienza, più pulizia e un rapporto sempre più diretto con i cittadini: sono gli obiettivi che si pone ‘Prato Priority’, uno dei servizi a chiamata introdotti dal nuovo ecosistema digitale di Alia Multiutility, di cui, oltre al sito web, fa parte Aliapp, la App che permette l’accesso a innumerevoli possibilità ‘on demand’ grazie a un percorso di trasformazione digitale della relazione con i cittadini.
Grazie al canale digitale, a una squadra dedicata, a una nuova control room con personale specializzato e alla dotazione di oltre 400 smartphone al personale operativo, per Alia è ora possibile gestire le segnalazioni in arrivo dai cittadini in modo immediato, di giorno e di notte, con l’impegno di rimuovere gli abbandoni. Siano sacchi gettati fuori dai cassonetti oppure ingombranti abbandonati sul territorio, o ancora rifiuti sparsi in angoli più o meno nascosti della città, a partire dal momento della segnalazione Alia è in grado di ripulire e riportare alla normalità la situazione nel giro di 3 ore per interventi di raccolta e spazzamento all’interno del centro storico di Prato e nell’arco di 6 ore in tutte le altre zone che ricadono all’interno del territorio comunale. Grazie ai sistemi innovativi e digitali Alia effettua il servizio in tempi certi, con la possibilità di tracciare i rifiuti ritirati.
I NUMERI DEL FENOMENO
Una strada prioritaria, fra i rifiuti particolari, viene riservata agli scarti tessili, con un tempo di rimozione garantito di 48 ore a partire dal momento della segnalazione. Un impegno importante per Alia, vista la frequenza di questo tipo di intervento, testimoniata da un dato: nel periodo che va dal 1° gennaio al 21 settembre 2024 sono state 594 le tonnellate di rifiuti tessili abbandonati recuperate dall’azienda.
Attualmente sono quasi 50 le segnalazioni di abbandoni che ogni giorno a Prato arrivano ad Alia dai cittadini, un terzo delle quali tramite Aliapp, quasi il 40% attraverso il call center e il resto attraverso altri canali di contatto come gli sportelli e le e-mail. Altri numeri: il 41% degli abbandoni riguarda rifiuti indifferenziati, il 33% rifiuti ingombranti e il 26% rifiuti particolari. E fra questi ultimi, il 58% è rappresentato dagli scarti tessili e il 22% dagli scarti edili e dai calcinacci.
UNITA’ DI INTENTI
‘Con il lancio di questo progetto, non solo ci impegniamo a mantenere Prato più pulita e vivibile, ma stiamo anche costruendo un ponte diretto con i cittadini’, dichiara il presidente di Alia Multiutility, Lorenzo Perra. ‘Vogliamo che i pratesi si sentano parte attiva nella cura del loro territorio. Grazie a questo servizio, non solo velocizziamo la rimozione dei rifiuti abbandonati, ma promuoviamo anche una cultura della responsabilità condivisa. Crediamo fermamente che un dialogo aperto e costante con la comunità sia essenziale per migliorare la qualità della vita in città. E tutto questo si rivela possibile attraverso una piattaforma tecnologica in continua evoluzione’.
‘Questo progetto è una risposta concreta alle criticità emerse recentemente sul fronte degli abbandoni dei sacchi neri e sulla necessità di migliorare il decoro urbano’, spiega la sindaca di Prato, Ilaria Bugetti. ‘La polizia municipale è impegnata sul fronte della repressione del fenomeno, ma non basta. Dobbiamo anche intervenire per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente e sul paesaggio. Ringrazio Alia per aver accolto le nostre richieste velocemente. Sono sicura che i cittadini apprezzeranno anche il servizio di ritiro degli ingombranti entro poche ore. Contribuisce a rendere questa città più decorosa e bella’.
‘Prato Priority si inserisce in un più ampio programma di attivazione di servizi on demand, già in via di sperimentazione e che saranno attivati in tutti i Comuni a partire da gennaio del prossimo anno’, sottolinea Alberto Irace, amministratore delegato di Alia Multiutility. ‘Oltre che per gli abbandoni, anche per gli scarti meno frequenti, come tessili, oli esausti, potature e piccoli elettrodomestici, il servizio sarà esclusivamente on demand attraverso infrastrutture digitali. Si potranno così eliminare dal territorio i cassonetti di raccolta tessili e olii esausti restituendo spazio pubblico, forniremo agli utenti interventi mirati e facilmente accessibili, garantiremo la piena tracciabilità dello scarto e grazie alla collaborazione e alla fiducia dei cittadini otterremo città più pulite e decorose, servizi a basso impatto ambientale e raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. Tutto questo apre a sistemi di retrocessione del valore ambientale ed economico conseguiti grazie a efficientamento e comportamenti virtuosi’.
‘La tecnologia ci consente di dare risposte più veloci ai bisogni dei cittadini e alla nostra volontà di avere una città più ordinata e decorosa. Ci avviciniamo sempre più a servizi on demand, più flessibili e puntuali rispetto agli attuali’, aggiunge Simone Faggi, vicesindaco di Prato. ‘L’azienda sta facendo un investimento su questo fronte che noi siamo pronti a cogliere. Il ritiro entro 48 ore dei sacchi neri abbandonati ci consente di completare la strategia messa in campo con la Municipale per arginare il triste fenomeno che negli ultimi mesi è tornato ad aggravarsi dopo un periodo di tranquillità. Non basta trovare, sanzionare e denunciare i responsabili di tali abbandoni, dobbiamo anche ripulire il territorio per evitare danni all’ambiente’.
UTILIZZO DI ALIAPP
Attraverso Aliapp, i cittadini possono inviare segnalazioni in modo intuitivo. Ecco come funziona la procedura:
- Scaricare l'app: disponibile per dispositivi Android e iOS, Aliapp è facile da installare e da usare.
- Creare un account: ci si può registrare con pochi semplici passaggi per accedere a tutte le funzionalità.
- Segnalare un abbandono: una volta loggato, l’utente può segnalare la presenza di rifiuti abbandonati, inserendo la posizione geolocalizzata e caricando una foto per facilitare l'intervento.
- Attendere la conferma: la segnalazione sarà ricevuta dalla control room di Alia, dove verrà presa in carico e smistata agli operatori sul campo.
- Ricevere aggiornamenti: dopo l'intervento, si riceve un feedback sull'attività svolta e si può monitorare lo stato della segnalazione direttamente tramite l'app.