Skip to main content


Ultime news da "Territorio e smart city"

31 Ott, 2014
Il 31 ottobre è universalmente conosciuto come Halloween, comunemente ricondotto a una giornata di terrore. Le celebrazioni anche in Italia non mancheranno, ma i motivi per trasalire sono altri. Il ricordo del terremoto che nel 31 ottobre di dodici anni fa si abbatté sull’edificio scolastico "Francesco Jovine" è il più tragico. All’interno della scuola di San Giuliano di Puglia rimasero uccisi 27 bambini e una maestra. Che cos’è cambiato da allora? «In Italia 27.920 edifici scolastici sono in aree ad elevato rischio sismico - ha dichiarato Michele Orifici - 4856 in Sicilia, 4608 in Campani...

31 Ott, 2014
La Protezione Civile del Comune di Livorno ha predisposto un piano di interventi strutturali in corso, o da realizzare, per ridurre il rischio idrogeologico sul territorio livornese. Parallelamente mette in campo un vero e proprio piano integrato di Protezione Civile, un lavoro in strettissima collaborazione con vari altri uffici del Comune e con altri Enti, che identifica le varie azioni in corso, o previste per la riduzione all’esposizione della popolazione da rischi idrogeologici e geomorfologici presenti sul nostro territorio. Si tratta di una serie di azioni concrete che comprende, olt...

30 Ott, 2014
Dall’associazione «Plauso e soddisfazione per il suolo come bene comune»
E’ più che positivo il giudizio di Legambiente sull’approvazione della nuova legge urbanistica della Toscana ed a dirlo è  il presidente nazionale del Cigno Verde in persona, Vittorio Cogliati Dezza: «Per la prima volta in Italia il tema della limitazione del consumo di suolo entra in una legge di Governo del territorio con chiari obiettivi e scelte lungimiranti». Secondo Legambiente: «In primo luogo viene stabilito che il suolo rurale è un bene comune e, come tale, va tutelato e preservato nelle sue funzioni produttive ed ecologiche. Ogni intervento esterno al territorio urbanizzato deve d...

27 Ott, 2014
«270 milioni di euro per l’autostrada? Serve mettere in sicurezza l’Aurelia»
Non ha più senso continuare a prevedere un'autostrada costosa con esborsi economici statali alla SAT, che non si ripaga con i flussi di traffico attuali e che sarebbe comunque dannosa dal punto di vista sia sociale che ambientale. Meglio pensare fin da subito e senza alcun indugio all'adeguamento dell'Aurelia iniziando proprio dai tratti più pericolosi a due corsie eliminando gli ingressi a raso e mettendo in sicurezza l'attuale Aurelia come strada pubblica senza pedaggio. Occorre allo stesso tempo prevedere un piano di mobilità integrata per il corridoio tirrenico attraverso l'incremento d...

24 Ott, 2014
Concessione nel mirino Ue. «Un affare che non sta in piedi economicamente e socialmente»
Green Italia ha annunciato la sua adesione al “No Sat day” del 26 ottobre, che vedrà simbolicamente due carovane di auto partire rispettivamente da Livorno e Civitavecchia per unirsi a Grosseto dove si terrà la manifestazione. Le due esponenti d Green Italia Anna Donati e Monica Frassoni, che è anche copresidente dei Verdi europei, ricordano che si tratta di  « dire no alla nuova autostrada tirrenica, vero simbolo di spreco di risorse pubbliche e sostanziale inutilità, e che è finita nel mirino dell’Europa per una serie di infrazioni che abbiamo segnalato da tempo alle autorità europee. Per...

24 Ott, 2014
Al via oggi la discussione al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici
Oggi, venerdi 24 ottobre, al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, si darà avvio alla discussione della bozza di revisione delle Norme Tecniche sulle Costruzioni. Tale bozza è stata inviata ai componenti effettivi del Consiglio mercoledì 22 ottobre scorso alle ore 15 e 37 ed un ulteriore invio è stato fatto il giorno dopo alle 12 e 28. Chi, come me dovrà esprimere un parere e un voto nel merito, ha quindi avuto meno di un giorno e mezzo per rileggersi il corposo documento. Mentre il regolamento, così mi è stato detto durante i lavori della scorsa riunione perché personalmente non ne ho c...

20 Ott, 2014
«Sì a mobilità integrata, sviluppo dell’asse ferroviario tirrenico e navigazione di cabotaggio»
Dopo che la Commissione europea ha avviato la seconda fase della procedura di infrazione, chiedendo all’Italia di rispettare le norme su appalti concessioni e concorrenza per quanto riguarda l’autostrada A 12 Livornbo-Civitavecchia – la cosiddetta Tirrenica – il movimento No Sat chiede a Governo, Parlamento e Regione Toscana di: «Ritirare definitivamente il progetto autostradale, mantenendo pubbliche la superstrada Variante Aurelia da Rosignano a Grosseto Sud e la SS 1 Aurelia da Grosseto Sud a Civitavecchia; impedire l’assoggettamento a pedaggio delle suddette strade, garantendone la gratu...

16 Ott, 2014
La conoscenza approfondita del territorio, lo dimostrano con ferocia le alluvioni che negli ultimi giorni non hanno risparmiato la Toscana, sono un elemento indispensabile (ma non sufficiente) per saper gestire sia le emergenze che il normale e quieto sviluppo della Regione. In questa direzione è stato compiuto un passo in più con Geoscopio, il nuovo portale webgis dedicato al DataBase Geologico regionale, punto di arrivo di un lungo percorso di rivisitazione di tutto il patrimonio cartografico geologico prodotto dalla Regione negli anni passati per giungere alla formazione di un continuum ...