Skip to main content

Civico e scientifico, il giornalismo che aiuta a comprendere i problemi urbani

Confservizi-Cispel invita le scuole secondarie a partecipare al Concorso Europeo Science and Civic Journalism for “SUSTAINABLE CITIES”
 |  Territorio e smart city

Un concorso europeo riservato alle scuole secondarie sulla gestione sostenibile delle risorse e dei servizi delle città. C’è tempo fino al 10 gennaio per partecipare al Concorso Europeo Science and Civic Journalism for “SUSTAINABLE CITIES” organizzato all’interno del progetto Erasmus+ ECOSTEAM da Confservizi Cispel Toscana e un vasto partenariato europeo.

Gli studenti dovranno cimentarsi con video e articoli per documentare la gestione sostenibile di risorse e servizi come acqua, rifiuti, energia e mobilità.

Tutte le informazioni e le modalità per partecipare sono sul sito ECOSTEAM: https://ecosteam.net/ 

I migliori articoli e video slogan verranno premiati durante l’evento finale del progetto a Firenze durante la Conferenza Finale del progetto.

Il Premio sarà un contributo al viaggio a Firenze per la partecipazione di una rappresentanza delle classi vincitrici all’Evento Finale e alla Cerimonia di Premiazione di ECOSTEAM.

Nell’eventualità che i vincitori risultassero di Firenze, o non potessero viaggiare a Firenze, il premio riguarderà una visita a un sito – polo tecnologico o museo – sui temi del progetto ECOSTEAM. Altri premi sono comunque disponibili.

Il progetto ECOSTEAM era stato presentato lo scorso settembre in occasione del Festival dell’Acqua in parallelo all’Earth technology expo quando, anche con la media partnership del nostro quotidiano, furono assegnati alle scuole toscane, greche e croate i Greenreport awards. Ora una nuova sfida con il concorso europeo per il miglior "giornalismo scientifico e civico", per aiutare tutti a comprendere i problemi urbani e a iniziare a lavorare per città più sostenibili.

Date importanti:

Termine per la registrazione: 10 gennaio 2025

Invio finale dei materiali: 31 gennaio 2025 

Annuncio delle squadre finaliste: 10 febbraio 2025

Premiazione finale a Firenze (Italia): 12-14 marzo 2025 

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.