Skip to main content

Qual è l’impronta della geologia in città? Dall’Ispra un nuovo documentario

L'approccio Ugf, col motto "Consapevoli, preparati e sicuri!", vuole stimolare la consapevolezza dei cittadini
 |  Territorio e smart city

Urban Geo-climate Footprint (UGF) permette di misurare quanto il contesto geologico su cui una città è costruita interferisce con il tessuto urbano e, di conseguenza, fornisce informazioni utili a comprendere quanto può fare per adattarsi, minimizzando gli effetti indesiderati.

Il tool che permette di eseguire questa valutazione è stato progettato da ISPRA, in collaborazione con altri servizi Geologici europei, nell'ambito dell'organizzazione EuroGeoSurveys (EGS), la federazione dei servizi geologici europei, ed in particolare nell’Urban Geology Expert Group (UGEG).

Il trailer del Documentario è stato girato in diverse città d'Europa partecipanti al progetto Urban Geo-climate Footprint (UGF). L'approccio UGF, con il motto "Consapevoli, Preparati e Sicuri!", ambisce a stimolare la crescita di consapevolezza dei cittadini sulle criticità geologiche presenti nel territorio delle proprie città. 

di Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.