Skip to main content

«Non siamo ancora fuori dai guai»: gli incendi tornano a colpire la California

Nuovo vasto rogo a nord di Los Angeles, evacuate 30 mila persone. Operazioni di spegnimento delle fiamme rese più agevoli rispetto due settimane fa grazie alla vicinanza del lago Castaic e venti meno forti, ma resta l’allerta rossa
 |  Prevenzione rischi naturali

«We are not out of the woods yet», titola la Cnn riprendendo le parole del capo del Dipartimento forestale e anti-incendi della California, «non siamo ancora fuori dai guai». Il fuoco è tornato a colpire la California. Un nuovo vasto incendio è scoppiato a nord di Los Angeles, nei pressi del lago Castaic vicino a Santa Clarita. Dopo la devastazione di due settimane fa che ha provocato la morte di 28 persone e danni che oscillano tra i 250 e i 275 miliardi di dollari, nel corso della giornata di ieri le autorità della contea hanno ordinato l’evacuazione di altri 31 mila residenti. A questo punto sono circa 200 mila gli sfollati, e per molti di loro l’abitazione ormai è solo un cumulo di macerie. 

Questo nuovo incendio ha colpito le contee di Los Angeles e di Ventura ma, stando a quanto riferiscono le autorità locali, per il momento si è mostrato meno devastante di quelli divampati nella prima metà del mese, alimentati da vegetazione arida, aria secca e soprattutto venti molto forti. La situazione è diversa da quella vissuta a Palisades, ha spiegato il capitano dei vigili del fuoco della contea di Los Angeles in un’intervista alla Cnn. Due settimane fa, i vigili del fuoco hanno affrontato sfide estreme mentre i forti venti impedivano l’utilizzo di canadair ed elicotteri per spegnere le fiamme, mentre in questo caso le condizioni erano favorevoli al decollo dei velivoli. Inoltre, se l’altra volta le riserve di acqua cittadine si erano presto esaurite, questa volta le squadre d’intervento hanno potuto usufruire delle acque del vicino lago Castaic e di altri bacini idrici presenti nella zona.

L'area che sta bruciando è comunque nota per le sue colline asciutte ed erbose, e quindi la guardia deve restare alta. `Certamente, non siamo ancora fuori dai guai», spiega il capo del Cal Fire (California department of forestry and fire protection) Joe Tyler. Il National Weather Service ha esteso un avviso di allerta rossa fino a venerdì mattina per la maggior parte delle contee di Los Angeles e Ventura. Si prevede che i venti si intensificheranno in tutta la California meridionale, raggiungendo il picco in queste ore. Le previsioni indicano una diminuzione della forza dei venti entro questo pomeriggio, ma le condizioni saranno ancora da monitorare fino a domattina, perché la vegetazione secca di tutta l’area circostante potrebbe rivelarsi estremamente pericolosa in caso di un nuovo aumento dei venti.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.