La geotermia spiegata ai giovani: la Valle del diavolo protagonista su Rai Kids
L’energia rinnovabile che più di ogni altra caratterizza la Toscana, ovvero il calore custodito naturalmente nel sottosuolo – la geotermia – sarà protagonista domani di “Ma Davvero?”, il programma di Rai Kids che è dedicato alle scienze della terra.
La geologa e divulgatrice scientifica Caterina Zei, nella puntata “Il respiro della terra”, sarà in Val di Cecina nel cuore caldo della Toscana, proprio in quel luogo suggestivo di Larderello e dintorni che pare abbia ispirato Dante Alighieri per la descrizione dell’Inferno della Divina Commedia. Con l’aiuto di Geoffrey Giudetti e Romina Taccone di Enel Green Power – l’attuale gestore delle centrali geotermiche, dalle quali arriva il 70% della produzione toscana di elettricità rinnovabile – sarà raccontato il fenomeno geotermico che caratterizza la Valle del Diavolo, dove il calore sotterraneo risale in superficie sotto forma di vapori, creando un paesaggio mozzafiato. La puntata andrà in onda domani, giovedì 9 gennaio, alle 14:05 su Rai Gulp e RaiPlay.
Attraverso spiegazioni geologiche, dimostrazioni pratiche e curiosità sulla geotermia, Caterina Zei illustrerà come questo fenomeno naturale possa essere trasformato in energia sostenibile. Dalle centrali geotermiche dell’area di Larderello all’esplorazione delle rocce bianche del Parco delle Biancane fino alla preparazione di un “uovo geotermico” cucinato con il calore della terra, l’episodio combina divulgazione scientifica e intrattenimento, rivelando i segreti della geotermia e la sua importanza per il futuro dell’energia. Nella puntata, anche il divulgatore e tiktoker Marco Martinelli, “Il Giallino”, che affronterà la forma del mondo con la mappa di Mercatore e parlerà di geyser in luoghi improbabili. In chiusura, nello spazio “Davvero Green”, si spiegherà come riciclare il sughero.