Skip to main content

Iren sigla contratto Ppa da 30 GWh l’anno per la fornitura di elettricità rinnovabile

Siglato un accordo per 10 anni col più grande produttore d’Europa, per garantire alla clientela retail forniture 100% rinnovabili
 |  Nuove energie

Il gruppo Iren ha siglato un contratto Ppa (Power purchase agreement) con Statkraft, il più grande produttore di energie rinnovabili d’Europa, per la fornitura di energia elettrica da fonte solare della durata di 10 anni con decorrenza dal 1° gennaio 2025.

«Grazie a questo accordo con Statkraft – ha dichiarato Gianluca Bufo, ad del gruppo – Iren diversifica il portafoglio supply con strutture contrattuali di lungo periodo Ppa fornendo ai propri clienti retail energia totalmente green, garantendo così la piena sostenibilità ambientale delle proprie forniture anche nella prospettiva di crescita futura della customer base».

Il contratto prevede la fornitura da parte di Statkraft di un volume di 30GWh di energia elettrica all’anno che integrerà quanto prodotto internamente dagli impianti rinnovabili gestiti dal gruppo Iren (idroelettrico, fotovoltaico ed eolico) per consentire a Iren Luce Gas e Servizi di mantenere, per tutta la clientela retail servita, forniture 100% rinnovabili e green.

«Questo nuovo accordo conferma ulteriormente il posizionamento di Statkraft come fornitore leader di Power purchase agreement, soluzioni oggi necessarie per stabilizzare i prezzi dell’energia nel medio-lungo termine e garantire quindi la sicurezza energetica», ha aggiunto Bernardo Ricci Armani, country manager Italy di Statkraft.

I contratti Ppa rappresentano una leva fondamentale per la transizione ecologica, in quanto si muovono per definizione su un orizzonte di lungo termine, offrendo stabilità nei prezzi di fornitura energetica (decarbonizzata, in questo caso). Non a caso il loro impiego sta crescendo in modo deciso a livello globale. Una vera svolta per i consumatori, anche sul fronte del costo oltre che per quello ambientale, è possibile però quando l’accordo commerciale è in grado di trasferire direttamente in bolletta i benefici di un prezzo stabile nel corso del decennio, svincolandosi dal meccanismo del prezzo marginale che di fatto ancora il costo della fornitura alla volubilità del metano fossile, marcando la dipendenza del prezzo dell’energia elettrica dal prezzo del gas.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.